Corriere della Sera (Bergamo)

Sacbo, Moltrasio e Scarfone nel Cda

Il primo in quota Ubi, il secondo per il Comune. E in giugno arriva Mazzoleni

- Di Fabio Paravisi

Ha approvato lo smagliante bilancio 2019 e preparato il terreno per le battaglie del 2020. Nel Cda varato dall’assemblea dei soci di Sacbo ci sono gli ingressi di Andrea Moltrasio e Gianni Scarfone e il ritorno dell’ex vicepresid­ente Gianpiero Borghini. In giugno Paolo Malvestiti lascerà il posto a Carlo Mazzoleni.

Il 202o è quello che è, ma i bilanci sono fatti anche per lanciare un’occhiata (con qualche nostalgia) al recente passato. E il 2019 di Sacbo è come di consueto costellato di grandi numeri, con quello che una nota della società di gestione dell’aeroporto definisce la conferma dell’«andamento positivo degli ultimi due decenni», con la chiusura dell’anno scorso col nuovo record di passeggeri a quota 13.857.257.

I numeri del bilancio 2019 sono stati sottoposti ieri all’assemblea degli azionisti da cui è uscito il nuovo Consiglio d’amministra­zione che gestirà il «Caravaggio» nei prossimi tre anni e dovrà pilotarlo verso l’uscita dalla crisi causata dall’epidemia. Ne fa parte prima di tutto il presidente Giovanni Sanga, che sarà confermato alla carica nella prima riunione del Cda la prossima settimana. «Il 2019 è stato un anno straordina­rio di cui ho gestito gli ultimi mesi e che ha confermato l’aeroporto ai vertici nazionali — commenta —. Il 202o doveva essere l’anno delle celebrazio­ni del cinquanten­ario della fondazione, diventerà quello in cui impostare la ripartenza con impegno ed energia». Fra i nomi nuovi c’è Andrea Moltrasio, nominato in quota Ubi in sostituzio­ne di Ercole Galizzi. «Seguo Sacbo da quando ero presidente degli industrial­i nel 2001 ma finora ero stato solo nel patto — ricorda Moltrasio —. In Sacbo ci sono competenze di elevata qualità. Io porterò la mia esperienza per dare un aiuto in un momento difficile».

Per il Comune di Bergamo il direttore generale di Atb Gianni Scarfone prende il posto di Renato Redondi. Gianpiero Borghini torna in Sacbo dopo essere stato vicepresid­ente di Ilario Testa e Mario Ratti. Da allora è cresciuto sempre più il peso di Ryanair: «Dalla crisi nasceranno nuove opportunit­à, più sinergie con Milano per fare fronte comune anche alle richieste del cliente principale». Borghini è in quota Sea come i confermati Yvonne Messi e Laura Pascotto. Proseguono nel loro incarico anche Gianpietro Benigni (Provincia), Fabio Bombardier­i (Banco Bpm) e Roberto Callieri (Italcement­i e Confindust­ria). C’è infine un consiglier­e che dopo sei anni in Sacbo ci resterà ancora per meno di un mese: Paolo Malvestiti rappresent­a la Camera di commercio di cui è presidente uscente. «Il 9 giugno sarà eletto Carlo Mazzoleni e gli cederò tutte le mie cariche — spiega —. Sono sicuro che si uscirà da questa difficile situazione a breve, visto anche che Ryanair vuole ripartire in fretta». Il nuovo collegio sindacale è formato da Gianluigi Fiorendi (presidente), Marco Baschenis, Pasquale Diana, Claudia Rossi e Marco Spadavetto­ri cini. Sindaci supplenti: Alberto Carrara e Luciana Gattinoni.

L’attività del gruppo (compresa quindi la controllat­a BGY Internatio­nal Services srl) ha generato ricavi per 165,4 milioni, in crescita di 2,7 milioni, +1,7% sull’anno prima, quando oltretutto c’era stata una sopravveni­enza attiva di 13 milioni: erano fondi accantonat­i per un contenzios­o con il ministero dell’Interno; vinto quello, la somma era passata alla colonna dei ricavi. Ci sono stati 92,9 milioni di ricavi (+11,3 %) dalla gestione aeronautic­a, 23,7 (+7,3%) da assistenza passeggeri merci e

aerei e 45,8 milioni (+13,6 %) da attività commercial­i non aviation. Il risultato operativo è di 23,5 milioni, con un saldo delle componenti finanziari­e passato da -0,38 milioni a -0.56 e il risultato ante imposte è di 22,9 milioni contro i 31,92 del 2018. L’utile è stato quindi di 16 milioni contro i 23 del 2018 (grazie sempre ai 13 milioni straordina­ri). Ci sono stati investimen­ti per 36 milioni. Il risultato netto è stato di 14,85 milioni. Per ora niente dividendi: se ne riparlerà in una nuova assemblea da convocare entro ottobre.

 ??  ?? Andrea Moltrasio, ex presidente Cds Ubi
Andrea Moltrasio, ex presidente Cds Ubi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy