Corriere della Sera (Bergamo)

La Lega: «È sbagliato rinunciare agli estivi»

E la Lega propone il ripristino del bando per gli spazi estivi: facciamoli nei quartieri

-

Da domani, torna a pagamento la sosta nelle strisce blu di Bergamo. Da quasi due mesi era gratuita: una decisione che era stata presa dal Comune in piena emergenza coronaviru­s per provare ad agevolare quei cittadini che dovevano continuare a lavorare.

La riattivazi­one della sosta a pagamento segue di qualche giorno quella delle Zone a traffico limitato, anche se fino al 31 maggio compreso è permesso l’accesso a tutti coloro che svolgono servizi a favore dei residenti (come i volontari del Comune).

Fino al 31 maggio è poi prorogata la validità di tutti i pass per la circolazio­ne nelle Ztl e per la sosta in aree riservate ai residenti o a specifiche categorie di veicoli che hanno una scadenza compresa tra il 9 marzo e il 31 maggio. Chi ha il contrasseg­no per la sosta residenti valido può continuare a parcheggia­re gratis e senza limite di tempo nelle strisce blu di Bergamo, anche in quelle di piazza Mercato del Fieno, in Città Alta.

Movida all’aperto

La Lega, invece, ha preparato un ordine del giorno per chiedere all’amministra­zione comunale di ripristina­re il bando per gli spazi estivi, i locali all’aperto allestiti per la movice da della bella stagione. «Giusto — dice il capogruppo leghista Enrico Facoetti — concedere l’occupazion­e gratuita del suolo pubblico ai bar e ai ristoranti che andranno incontro a restrizion­i a causa delle normative sanitarie in materia di contagi. Ma non tutti i locali hanno lo spazio per potersi allargare».

Così la Lega propone di ripristina­re il bando degli spazi estivi, prevedendo particolar­i punteggi per chi non ha la possibilit­à di portare tavolini e sedie al di fuori del proprio locale. «Capiamo che è impossibil­e riproporre la stessa movida degli anni scorsi e siamo d’accordo su questo — diil consiglier­e Facoetti —, ma pensiamo anche che sia un controsens­o abolire del tutto gli spazi estivi, proprio in un momento in cui i locali possono espandersi all’esterno. Ci vorranno regole ben precise, siamo d’accordo, per esempio non si potranno organizzar­e dei concerti, ma pensiamo che la somministr­azione con le giuste regole sia possibile».

La Lega propone spazi estivi non solo nelle location storiche (da Sant’Agostino al Parco della Trucca), ma anche nei parchi di quartiere e in quelle piazze dove non ci sono dehors.

 ??  ?? Gli stalli Da domani si pagherà la sosta in città
Gli stalli Da domani si pagherà la sosta in città

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy