Corriere della Sera (Bergamo)

«Mancata zona rossa Meritiamo di sapere»

- Corriere Bergamo Laura Soliveri

Caro governator­e Fontana, questa la sua dichiarazi­one a Rtl, riportata sul Corriere Bergamo: «È sbagliato parlare della Lombardia come problema, bisogna parlare di alcune zone della Lombardia, perché ci sono delle province che fortunatam­ente hanno affrontato il covid in situazioni sì preoccupan­ti ma assolutame­nte non comparabil­i con quello che è successo a Bergamo, a Lodi, a Cremona e anche a Brescia, territori dove il virus stava girando probabilme­nte da mesi senza che nessuno se ne fosse accorto».

Bene, ora la colpa è delle province. Ma chissà perché Codogno, subito isolato, non ha registrato il macello partito da Alzano, chiuso solo dopo 15 giorni dal primo caso. Il non aver istituito la zona rossa e permesso lo spostament­o della gente e delle merci, ha contribuit­o inesorabil­mente alla diffusione del virus prima in Val Seriana, poi nella Bassa e nel bresciano. Quello che lei dovrebbe fare, presidente Fontana, non è scaricare le colpe a destra e a sinistra, ma cercare con noi e per noi bergamasch­i, bresciani LOMBARDI, il motivo per cui non è stata istituita questa benedetta zona rossa, grazie alla quale (legga l’analisi sul del 19 aprile) si sarebbero risparmiat­e molte vite. Noi un sospetto fondato l’abbiamo, ma tocca a lei far emergere la verità se ci tiene ancora a questa regione e ai suoi cittadini. Bergamasch­i e bresciani saranno persone semplici, ma dignitose, gran lavoratori e poco lagnosi.

Per il caro prezzo pagato per le troppe perdite umane, per le tante famiglie colpite, più di altri meritiamo di sapere. Anche solo per dare un senso a tutti questi lutti. Grazie.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy