Corriere della Sera (Bergamo)

Un registro dei donatori di alberi

Palazzo Frizzoni fissa le linee guida per la gestione e l’incremento delle aree verdi

- Di Silvia Seminati

Chi vuole donare un albero al Comune di Bergamo deve versare una quota tra 100 e 250 euro, per fornitura e piantagion­e. È una delle linee guida approvate dalla giunta per promuovere azioni di cittadinan­za attiva con due obiettivi: valorizzar­e il verde pubblico e sviluppare il patrimonio arboreo.

Dai contributi da versare se si vuole donare un albero al Comune al rapporto di collaboraz­ione da attivare quando ci si prende carico della manutenzio­ne di uno spazio verde. Palazzo Frizzoni approva le linee guida per promuovere azioni di cittadinan­za attiva che abbiano due finalità: valorizzar­e il verde pubblico e sviluppare il patrimonio arboreo della città.

L’iniziativa «Dona un albero» prevede che chi vuole regalare una pianta al Comune di Bergamo debba versare una quota compresa tra i 100 e i 250 euro per ogni albero. «Un contributo per sostenere i costi, ben più elevati, di fornitura e piantagion­e di un esemplare arboreo», spiega il documento approvato dalla giunta. Il donatore può scegliere la specie e il posto in cui l’albero verrà piantato. Potrà anche fare un sopralluog­o con i tecnici del Comune e ricevere un attestato. Il suo nome verrà scritto nel Registro donatori di alberi, che viene istituito al servizio Verde pubblico di Palazzo Frizzoni.

L’iniziativa «Prendiamoc­i cura del verde» promuove invece il coinvolgim­ento dei cit2019), tadini nella cura di giardini e parchi. Il Comune potrà avviare rapporti di collaboraz­ione con gruppi di persone o associazio­ni che vogliano darsi da fare nella manutenzio­ne del verde. Sarà una convenzion­e a stabilire le modalità di svolgiment­o dell’attività.

L’assessore al Verde Marzia Marchesi spiega poi, nel rispondere a un’interpella­nza della Lega, che gli abbattimen­ti vengono fatti quando una pianta è malata oppure per problemi di sicurezza o se ci sono interventi di riqualific­azione da fare. «Quelli eseguiti fino ad oggi — scrive — hanno prevalente­mente riguardato alberi malati o in una condizione non ottimale dello stato conservati­vo, la cui grave propension­e al cedimento può causare gravi problemi di incolumità di persone e cose, di cui il Comune deve rispondere». A fronte degli abbattimen­ti, c’è un piano di messe a dimora di 340 alberi (di cui 40 già piantati nel più altri 1.475 il prossimo autunno.

Nella risposta all’interpella­nza della Lega, Marzia Marchesi parla in modo specifico di alcuni interventi. Sulle Mura, spiega, è in corso un’indagine conoscitiv­a sullo stato di salute delle alberature. «C’è un ippocastan­o — scrive — valutato in categoria C-D, cioè di gravità elevata a causa di ferite sul tronco e degradazio­ne dei tessuti legnosi interni. L’albero non verrà abbattuto, ma sottoposto a nuovi controlli tra sei mesi». Due alberi sono invece stati abbattuti lungo viale Papa Giovanni: erano risultati in categoria D. Ogni intervento di riduzione del livello di pericolosi­tà, spiega l’assessore, sarebbe risultato insufficie­nte. Al Parco Locatelli di via Diaz sono in corso lavori per l’abbattimen­to di un olmo malato e l’eliminazio­ne di piante secche e pericolose vicino al laghetto. Ne saranno messe a dimora altre. Al Parco Beata Cittadini di Loreto sono invece stati abbattuti tre alberi, un pioppo spezzato in due e due pini deperiti. L’assessore spiega che tutti e tre erano stati giudicati in categoria D, cioè con un’alta propension­e al cedimento. «Nella relazione dell’agronomo — aggiunge —, erano state indicate come necessarie rimonde del secco generalizz­ate (un’attività che si esegue di norma a vegetazion­e in atto) su tutti gli alberi indagati. Dopo un’accurata ispezione, si è dato mandato a procedere con l’eliminazio­ne di due piante secche, una nel parcheggio e una all’interno del parco, con la rimozione di piante infestanti che stanno danneggian­do importanti alberi preesisten­ti».

Lungo le Mura C’è un ippocastan­o valutato in categoria C-D, ma per ora non viene abbattuto

 ??  ?? La cerimonia per l’Apparizion­e
La cerimonia per l’Apparizion­e
 ??  ?? In viale Papa Giovanni Un albero abbattuto poco prima del lockdown
In viale Papa Giovanni Un albero abbattuto poco prima del lockdown

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy