Corriere della Sera (Bergamo)

Città Alta, il senso unico pedonale resterà fino al 28 giugno

L’ordinanza valida per tutti i giorni prefestivi e nei festivi Il Comune ha promesso ai commercian­ti un incontro per capire se confermare o modificare il provvedime­nto

- Di Silvia Seminati

Anche oggi sulla Corsarola sarà in vigore il senso unico pedonale, tra le 15 e le 19. Lo stesso domani, che è un giorno prefestivo, tra le 18 e le 23, e poi martedì, che è festa, dalle 15 alle 19. Nei prossimi giorni, il Comune di Bergamo ha promesso ai commercian­ti di Città Alta un nuovo incontro per valutare come è andato il secondo fine settimana con il senso unico pedonale, ma con orari ridotti rispetto a sette giorni fa. Nel frattempo, è stata pubblicata l’ordinanza che prevede l’applicazio­ne del provvedime­nto fino al 28 giugno.

Nei prossimi giorni, il Comune di Bergamo ha promesso ai commercian­ti di Città Alta un nuovo incontro. Vogliono valutare come è andato il secondo fine settimana con il senso unico pedonale lungo la Corsarola, da Colle Aperto a Piazza Vecchia, in direzione di via Gombito, ma con orari ridotti rispetto a sette giorni fa. «Il sindaco Giorgio Gori si è mostrato molto disponibil­e con noi — dice Maurizio Pirovano, presidente della Comunità delle Botteghe di Bergamo Alta —. Nei prossimi giorni faremo un altro punto della situazione con l’amministra­zione». Ieri il provvedime­nto anti assembrame­nti è rimasto in vigore soltanto dalle 18 alle 23. Oggi il senso unico pedonale dovrà essere rispettato dalle 15 alle 19. I commercian­ti vogliono capire se i nuovi orari sono compatibil­i con le esigenze dello shopping. Se così non fosse, torneranno a chiedere modifiche all’amministra­zione, proprio come avevano fatto settimana scorsa.

Nel frattempo, il Comune ha pubblicato l’ordinanza con i nuovi orari del senso unico pedonale. Il documento spiega che il provvedime­nto sarà in vigore fino alla fine di giugno, salvo modifiche. Il senso unico pedonale verrà applicato dalle 18 alle 23 nelle giornate prefestive di giugno, anche domani visto che martedì è festa, e poi il 6, il 13, il 20 e il 27 giugno. Nei giorni festivi — oggi, martedì 2, il 7, il 14, il 21 e il 28 giugno — sarà invece in vigore dalle 15 alle 19. Restano esclusi dal provvedime­nto i residenti del centro storico.

Settimana scorsa, molti commercian­ti hanno espresso il loro disappunto per questo provvedime­nto deciso dal Comune per evitare gli assembrame­nti lungo la Corsarola che, essendo molto stretta, si riempie in fretta. Secondo alcuni commercian­ti, il senso unico pedonale scoraggere­bbe i cittadini a passeggiar­e sulla Corsarola. Qualcun altro se l’è invece presa per la foto che, due settimane fa, ha fatto il giro dei social: mostrava via Colleoni piena zeppa di gente. «Quell’immagine ci ha danneggiat­o, ha dato l’idea che la Corsarola fosse un posto poco sicuro, dove non vengono rispettare le distanze di sicurezza, invece non è così», aveva detto nei giorni scorsi il presidente della Comunità delle Botteghe di Bergamo Alta.

I commercian­ti avevano anche invitato i clienti a salire in Città Alta in auto perché la Ztl allargata dei Colli non è ancora attiva. Un invito che non è piaciuto tanto al Comune, che vorrebbe scongiurar­e il traffico lungo le Mura. Al momento, però, la Ztl resta non attiva perché non c’è il trasporto pubblico dopo le 20 e due linee su tre, la funicolare e la Linea 3 dell’Atb, sono ancora ferme.

 ??  ?? A passeggio in Città Alta, senso unico sulla Corsarola (foto Manzoni/ Ansa)
A passeggio in Città Alta, senso unico sulla Corsarola (foto Manzoni/ Ansa)
 ??  ?? In Città Alta
La polizia locale indica le vie alternativ­e per arrivare a Colle Aperto da Piazza Vecchia
In Città Alta La polizia locale indica le vie alternativ­e per arrivare a Colle Aperto da Piazza Vecchia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy