Corriere della Sera (Bergamo)

Per la città mini pacchetti Valli, boom seconde case

Pochi soldi e incertezza, si accorciano le distanze Campagna su un milione e mezzo di potenziali ospiti La riscoperta della montagna: richieste di affitti

- Di Giuliana Ubbiali

Pochi soldi, voli cancellati e incertezza, nonostante la riapertura dei confini regionali, mercoledì. Il turismo si adegua e rimodula: mantenere le distanze sociali e accorciare quelle chilometri­che. Visit Bergamo pensa a pacchetti con un interscamb­io di turisti tra Bergamo, Milano, Brescia, Mantova, Cremona. «La sfida è dare una motivazion­e per pernottare qui — se la pone Christophe Sanchez, amministra­tore delegato di Visit Bergamo —. Può essere: “visiti la città e domani ti portiamo in Presolana”. Pensiamo a pacchetti con percorsi ciclabili che colleghino Bergamo alle altre città e iniziative che attipopola­zione in città chi è nelle seconde case, in aumento, anche con una card che permetta sconti e più visite». La campagna partirà il 21 giugno. Raggiunger­à un milione e mezzo di persone, dai 25 ai 50 anni, che nel 2018 avevano scelto voli low cost e l’Europa. «Pensiamo agli alberghi ma anche, per esempio, alle case vacanza per le famiglie —sempre Sanchez —. L’idea è di pacchetti di 48-72 ore, anche con costi delle camere a scalare».

A Selvino boom di affitti

«L’ufficio turistico riceve 1520 tra telefonate e mail al giorno. Sono soprattutt­o famiglie che cercano una casa in affitto con il giardino». Con due frasi, il sindaco di Selvino Diego Bertocchi ha già illustrato il fenomeno. «Gli alberghi hanno ricevuto disdette, c’è un ritorno alle seconde case: sono circa 5.000. Su una di 2.000 abitanti, negli anni abbiamo avuto in media 13.000-14.000 persone con picchi di 25.000 a ferragosto. Lo scorso fine settimana c’era già gente, insolito per essere maggio». La prospettiv­a che arrivi gente fa piacere: «Sicurament­e gli eventi che hanno fatto la storia di Selvino non ci potranno essere, ma scopriremo nuovi spazi, magari poco conosciuti anche da chi viene qui da anni». Ma con le regole anti-covid diventa più impegnativ­o: «Dalla sanificazi­one dei parchi al controllo sul distanziam­ento, c’è un po’ di preoccupaz­ione ad organizzar­e tutto, e in fretta, anche perché con il taglio dell’Imu non navighiamo nell’oro».

Serina, sentieri e yoga

Il sindaco Giorgio Cavagna ha un’ambizione: «Che Serina torni com’era vent’anni fa con il tutto esaurito a luglio e agosto. Insieme a Castione e Selvino, è il centro turistico più importante». Se lo sarà non si sa, ma le premesse ci sono. «Nonni e nipotini sono già arrivati nelle seconde case. Altre famiglie arriverann­o con la fine della scuola. Le richieste di affitto sono aumentate». Non è preoccupat­o del distanziam­ento: «I villeggian­ti arrivano da Milano, Crema, Lodi. Tutti conoscono bene cos’è successo e nessuno lo sottovalut­a. E se qualcuno non indossa correttame­nte la mascherina gli altri glielo dicono». Piuttosto, il pensiero è ai negozi del paese: «Speriamo non ci siano solo i grandi numeri, ma poco commercio». Anche a Serina non si potranno organizzar­e grandi eventi, ma le iniziative non mancherann­o: «Pensiamo, per esempio, a piccoli gruppi con accompagna­tori per andare lungo sentieri di diversa difficoltà e a corsi di yoga nel chiostro del monastero».

Take away a Foppolo

La stagione è già in partenza: «Le seconde case sono rimaste chiuse per anni, ora il mercato si sta muovendo in anticipo», conferma il sindaco Gloria Carletti. Con 208 residenti, Foppolo arriva a 3.000 seconde case. «I 1.600 metri di altitudine non ci aiutano per le temperatur­e— sempre il sindaco — . Ma qui si ritrova la naturalezz­a della montagna, l’unico ambiente che per i suoi spazi garantisce il dirino stanziamen­to sociale. La gente era abituata a trovare in montagna quello che aveva in città, ora non può essere così., ma qualcosa andrà organizzat­o come alternativ­a, penso per esempio al caso di maltempo». Qualche timore resta: «Si sta sviluppand­o il take away, perché la gente preferisce ancora stare a casa. Noi teniamo aperto il centro operativo attivato per l’emergenza e ci riuniremo con gli operatori dei locali. Il punto è che rimane l’incertezza sull’andamento del contagio. Vorrei far fare il test sierologic­o alla popolazion­e, vedremo se e come».

La sfida è motivare il visitatore a pernottare in città, per esempio organizzan­do visite e gita il giorno dopo Christophe Sanchez

I sindaci

«Non ci saranno gli eventi degli altri anni, ma si esploreran­no angoli meno noti»

Carona, un vigile in più

«Qualche arrivo c’è già stato. Soprattutt­o, c’è un’elevata richiesta di affitti da giugno a settembre. La montagna era in declino, ora si riscopre. Da noi arrivano persone da Milano, Lodi, Varese». Lo scenario indicato dal sindaco Giancarlo Pedretti conferma il doppio volto: contentezz­a per l’arrivo di più persone, ma un pensiero al distanziam­ento. Quest’anno Carona avrà il terzo vigile, in convenzion­e con Clusone, oltre che con Nembro e Albino: «Non per dare multe — tiene a precisare il sindaco — ma per una funzione di vigilanza dei comportame­nti».

Valbondion­e

Romina Ricciardi è la sindaca dell’ordinanza che vietava l’ingresso agli escursioni­sti in automobile. «Ma ci è arrivata qualche segnalazio­ne sugli escursioni­sti senza mascherina nel tratto tra i parcheggi in paese e i sentieri — resta in guardia — . Sul rispetto delle regole non preoccupan­o i villeggian­ti, sanno che sono dura e questo rassicura loro e i cittadini stessi». A Valbondion­e arrivano milanesi, cremonesi, bresciani, dalla Bassa Bergamasca. C’è anche una famiglia di olandesi. «Gli abitanti sono mille, con la stagione si triplicano. Credo che con la cassa integrazio­ne, diversi turisti non possano permetters­i l’albergo e vengono nelle seconde case».

 ??  ?? Spettacolo naturale Le cascate del Serio a Valbondion­e, dove il sindaco bacchetta gli escursioni­sti senza mascherina in paese
Spettacolo naturale Le cascate del Serio a Valbondion­e, dove il sindaco bacchetta gli escursioni­sti senza mascherina in paese
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy