Corriere della Sera (Bergamo)

Il controllor­e di volo canta la pandemia «Ti senti irrisolto»

- Rosanna Scardi

Si divide tra la profession­e di controllor­e di volo a Orio al Serio e la passione per il pop d’autore. Il marchigian­o Maria Forte (nel nome d’arte omette quello di battesimo, Roberto) , durante la quarantena, trascorsa a Curno, ha realizzato un album, «Un re minore», 9 canzoni su Spotify, Amazon e iTunes. «Quando è scoppiata la pandemia, alla torre di controllo, ci hanno suddiviso in due team, così in caso di contagio c’era un gruppo che avrebbe potuto sostituire i colleghi per garantire i servizi essenziali come i voli sanitari e umanitari — spiega Forte

—. Mi sono ritrovato a trascorrer­e il lockdown in un monolocale in affitto di 35 metri quadri, dove, tra marzo e aprile, le emozioni hanno ispirato il mio album, realizzato con i pochi strumenti a disposizio­ne».

Il primo singolo è «Irrisolto» e narra una storia d’amore al tempo del Covid-19 riportando l’immagine più forte del dramma. «Arriva l’esercito e porta via le bare e me ne resto qui, mentre il mondo finisce le lenzuola sanno ancora di te», canta Maria Forte. «La pandemia ha stravolto le vite di molte coppie. Nel video si vede una ragazza, interpreta­ta da Carlotta Marengo, confinata altrove, io resto solo, avvinghiat­o ad ansia e solitudine. Ti chiedi cosa accadrebbe se finisse il mondo e ti senti irrisolto». Cantante e chitarrist­a nei Nanocaino, nel 2013 Forte ha prodotto «Carne». Negli anni successivi si è dedicato alle colonne sonore. Anche il titolo del suo ultimo disco rimanda al virus, «Un re minore» per la sua forma simile a una corona. «Ma anche noi ci siamo sentiti piccoli re, padroni del nostro tempo — afferma l’artista —. Ho voluto trasmetter­e e sviscerare emozioni recondite da quarantena che affiorano e si manifestan­o per lo più attraverso sentimenti di malinconia, angoscia e rabbia senza trascurare un finale di speranza. Differenti punti di vista per un periodo storico indelebile e devastante sotto ogni aspetto, per ognuno di noi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy