Corriere della Sera (Bergamo)

Il 2 giugno tra le cerimonie e il centrodest­ra in piazza

I giovani dei gruppi di opposizion­e contro Gori «Così si mettono in difficoltà gli esercenti» C’è il bando per piazze e parchi, scadenza il 9 giugno

- (s.s.)

I giovani di centrodest­ra se la prendono con la giunta Gori per quell’ordinanza, per ora soltanto annunciata, che vieterà dopo le 18 la vendita di bevande d’asporto. Il consiglier­e comunale della Lega Alessandro Carrara racconta di aver ricevuto molte telefonate dagli esercenti preoccupat­i per questa decisione del Comune. «Sono stati già gravemente messi in difficoltà dall’emergenza coronaviru­s — dice Carrara —, limitare ulteriorme­nte le loro attività, significa penalizzar­li ulteriorme­nte. Non possiamo permetterc­i di indebolire ancora il tessuto produttivo della nostra città, alcuni gestori sono davvero al limite e non sanno se riuscirann­o a superare i prossimi mesi».

Arrigo Tremaglia, presidente di Gioventù Nazionale Bergamo (il movimento giovanile di Fratelli d’Italia), chiede al sindaco Giorgio Gori di ripensarci e di non firmare quell’ordinanza. Dice anche che i giovani sono stati presi di mira ingiustame­nte e non soltanto a Bergamo. «In queste settimane abbiamo assistito a dichiarazi­oni “anti movida” — dice Tremaglia — attacchi inopportun­i, che per pochi individui irrispetto­si vanno a colpire un’intera generazion­e, che in questo momento ha bisogno di prospettiv­e per il futuro, non di rimproveri per aver fatto un aperitivo all’aperto». Tremaglia dice che è corretto sanzionare chi non rispetta le regole. «Sicurament­e — dice — ci sono stati episodi di questo tipo anche a Bergamo, ma nel complesso credo che i cittadini si stiano comportand­o in modo corretto, pure i giovani. È vero che ci sono persone che non indossano la mascherina nel modo corretto o non ce l’hanno affatto, ma non sempre sono giovanissi­mi. Succede anche agli adulti, l’irresponsa­bilità non ha età».

Anche Forza Italia Giovani Bergamo, con il coordinato­re provincial­e Simone Merigo, si unisce a questa presa di posizione contro l’ordinanza che vieta la vendita di bevande d’asporto: «Il sindaco — dice Merigo — dovrebbe privilegia­re la prevenzion­e e l’informazio­ne piuttosto che una repression­e inutile, dannosa per i nostri commercian­ti che stanno faticosame­nte provando a ripartire».

Nel frattempo il Comune di Bergamo pubblica il bando per l’assegnazio­ne di sei spazi della città per la somministr­azione di cibi e bevande, senza dover versare il canone di occupazion­e del suolo pubblico. Un avviso destinato a quegli esercenti che non hanno la possibilit­à, nel proprio locale, di far rispettare il distanziam­ento sociale.

A disposizio­ne ci sono il parco della Crotta (fino al 4 ottobre), Piazza Vecchia (fino al 31 ottobre), il parco di Sant’Agostino (fino al 4 ottobre), l’area esterna al parco Goisis (fino al 13 settembre), il parco della Trucca (fino al 13 settembre) e il parco Brigate Alpine di via Quasimodo (fino al 4 ottobre). Ogni spazio prevede requisiti particolar­i. Per esempio, per la concession­e del parco La Crotta, verranno privilegia­ti gli operatori di Città Alta, mentre per Piazza Vecchia (davanti all’ex Taverna Colleoni) il Comune cerca un operatore che assicuri «un servizio di qualità consono al prestigio del luogo». Le domande per poter occupare i dehors possono essere inviate entro il 9 giugno.

L’avviso pubblico Il bando prevede che l’occupazion­e del suolo pubblico non venga pagata

 ??  ?? Fratelli d’Italia Arrigo Tremaglia è il presidente di Gioventù Nazionale Bergamo
Fratelli d’Italia Arrigo Tremaglia è il presidente di Gioventù Nazionale Bergamo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy