Corriere della Sera (Bergamo)

I riflessi d’oro dell’arte di Christo sull’economia del lago d’Iseo

Il boom degli affittacam­ere e la crescita degli stranieri: 4 anni dopo, l’effetto dell’opera dell’artista scomparso E intanto il turismo tenta una ripartenza tutta in salita

- Fabio Paravisi

A distanza di quattro anni, quella lunga scia color oro rosso che poggiava sulla superficie del lago manda ancora riflessi dorati su tutto il Sebino. L’addio a Christo nei giorni in cui il turismo cerca un modo di ripartire, consente di tracciare un bilancio dell’accelerazi­one portata dai suoi Floating Piers all’economia di tutto il lago. Basterebbe pensare che dal 2016 i pernottame­nti annui sono circa 700 mila, stabilment­e 100 mila in più dell’era avanti Christo. Le case vacanze sono passate da una media di 3-4 a Comune alle attuali 45: a Sarnico da 10 a 46 (B&b compresi), a Lovere addirittur­a da 4 a 72. «In quel periodo si affittava di tutto, scantinati compresi — racconta Anna Ferlinghet­ti di Visit Lake Iseo —. Il boom è rimasto, anche se con tante aperture e chiusure, perché molti non si rendono conto che non basta aprire l’attività, serve la qualità e anche saperla mettere sul mercato».

Seconda conseguenz­a. In molti hanno saputo dell’esistenza del Sebino proprio grazie alla passerella. Secondo uno studio dell’Università di Bergamo sul milione e 200 mila visitatori, 504 mila erano arrivati sul lago per la prima volta. E il 71% erano stranieri: in tutto 359 mila persone venute sul Sebino espressame­nte per l’opera di Christo spendendo in media 142 euro ciascuno contro i 75 degli italiani (arrivando a un totale di 283 milioni di euro di valore aggiunto). Tanto che l’associazio­ne degli hotel 4 stelle di tutto il lago, nata dopo quell’esperienza, ha accolto negli anni successivi svizzeri, russi, estoni e lettoni che prima non si erano mai visti. In questo l’aeroporto ha giocato una grossa parte: il 40% dei visitatori era arrivato in Bergamasca con l’aereo. E tanti stranieri che hanno passeggiat­o sull’acqua sono ritornati. «Sono rimasti colpiti dal paesaggio al quale hanno dato un voto di 9.4 su 10 e hanno voluto completare la visita», spiega Andrea Zandonai dell’ufficio turistico di Lovere, che aveva visto gli ingressi aumentare da 24.400 a 31.571 in un anno e i pernottame­nti in paese da 46 mila a una media ormai stabile di 53 mila, con la vetta di 56 mila l’anno scorso.

A innamorars­i del paesaggio sono soprattutt­o tedeschi (in quel periodo cresciuti del 182%), olandesi, belgi e francesi, tanto che a Lovere dal 2018 le presenze straniere hanno superato quelle italiane mentre a Sarnico sono sul 50 e 50. «Hanno scoperto un turismo meno affollato e più calmo rispetto al Garda — spiega il sindaco di Lovere Alex Pennacchio — e questo ha coinciso con il lavoro che facevamo sulle qualità del borgo. Per anni, visto che avevamo la Lucchini, non si pensava di valorizzar­e altre fonti di reddito come il turismo».

Si calcola che siano state 400 milioni le persone in tutto il mondo che quell’anno abbiano visto immagini del lago con la striscia dorata: «È stato un valore di diffusione di conoscenza impagabile», commenta Riccardo Venchiarut­ti di Visit Lake Iseo.

«E Floating Piers è stata anche l’opera d’arte più fotografat­a del mondo in quell’anno — aggiunge il sindaco di Sarnico Paolo Bertazzoli — oltre alla dimostrazi­one che la cultura e gli eventi possono avere un grandissim­o valore anche economico. Negli anni successivi abbiamo visto che molti hanno spostato i loro investimen­ti dal lago di Garda al nostro».

La genesi dell’opera era stata molto complessa ed era durata un anno, durante il quale Bertazzoli ha potuto conoscere da vicino Christo: «Gli ho fatto firmare il mio libro di storia dell’arte delle superiori, e gli ho detto: io la studiavo quando avevo 14 anni. Era una persona molto umile e disponibil­e ma con le idee chiare, ma quando era necessario tirava fuori il carattere. Ricordo l’affetto col quale si riferiva alla moglie scomparsa pochi anni prima e parlava sempre al plurale, diceva: io e JeanneClau­de. Raccontava che erano passati da qui trent’anni prima e aveva pensato all’opera, e quello era rimasto uno dei desideri da realizzare dopo la morte della moglie».

Mezzo milione di persone non erano mai state prima sul lago d’Iseo

 ??  ?? Passerella Sopra: Christo Yavachev, morto domenica. Sotto, panoramica di Floatin Piers
Passerella Sopra: Christo Yavachev, morto domenica. Sotto, panoramica di Floatin Piers
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy