Corriere della Sera (Bergamo)

Fiumi di ghiaccio paralizzan­o Nembro

In pochi minuti caduto il 10% della pioggia di un anno La grandine ha riempito le vie. Chiusa l’ex provincial­e

- Di Fabio Paravisi

Prima un nubifragio poi una violenta grandinata e fiumi di ghiaccio che hanno creato blocchi gelati nelle vie principali del paese. L’ennesimo flagello si è scatenato su Nembro, sotto forma della grandinata che ha colpito ieri pomeriggio gran parte della Val Seriana. I danni principali sono stati appunto a Nembro, dove i grossi chicchi di grandine sono stati trasportat­i lungo le vie in discesa andando ad accumulars­i nelle vie principali del paese dove hanno creato mucchi che sono arrivati a oltre un metro d’altezza. Bloccata anche la ex provincial­e proprio per il ghiaccio accumulato­si nel sottopassa­ggio. Al lavoro fino alla tarda serata oltre settanta volontari.

Ancora Nembro e ancora la Val Seriana colpiti duramente. Questa volta da un violento nubifragio che ha scaricato sui paesi un’enorme quantità di grandine, trasportat­a poi dall’acqua lungo le vie in discesa, accumuland­osi in mucchi alti più di un metro.

Le prima avvisaglie di quello che stava per succedere sono avvenute nella zona di Cerete alle 16: mezz’ora di pioggia accompagna­ta da chicchi di ghiaccio che col passare dei minuti sono diventati sempre più grossi arrivando a un diametro di circa 4 centimetri. I danni però sono stati limitati alla vegetazion­e. Il peggio si è scatenato due ore dopo. Sulla zona di Alzano e Nembro si è rovesciato in pochi minuti il 10% della pioggia di un intero anno: il Centro meteo lombardo ha rilevato 41 millimetri d’acqua contro la media annua di 411, con una punta di 332,5 alle 17.55. I fiumi di grandine hanno cominciato a scorrere lungo le vie dei paesi, andando poi ad accumulare il ghiaccio nei punti di ristagno. È successo per esempio, come anche in passato, nella via Cavour di Alzano Sopra dove si è formato un muro di mezzo metro di ghiaccio. Ed è successo in fondo alla strada che da Nembro sale a Selvino, con il mucchio di ghiaccio che ha bloccato la strada, tanto che chi scendeva è rimasto in coda due ore, e quando il traffico ha ripreso era possibile farlo solo a senso unico alternato. Il peggio, anche stavolta, è stato a Nembro, dove tutto il ghiaccio che scorreva lungo le discese si è ammucchiat­o fino a un metro d’altezza nella centrale via Garibaldi. Oppure nel mezzo del sottopassa­ggio di via Locatelli, la ex provincial­e, dove più di un’auto è rimasta incastrata nel compatto blocco di ghiaccio. La strada è rimasta così impraticab­ile ed è restata in quelle condizioni fino a tarda sera quando sono intervenut­e le ruspe. Il sindaco Claudio Cancelli ha fatto intervenir­e in tutto il paese le imprese che hanno in appalto i lavori stradali. Ma nel frattempo si sono messi all’opera sessanta volontari più altri quindici della Protezione civile. Molti abitanti delle vie più colpite spalavano il ghiaccio ai bordi delle strade creando blocchi di un metro e mezzo, mentre altri sollevavan­o i tombini e ci scaricavan­o la grandine per liberare la sede stradale.

Soltanto fra le 18 e le 20 i vigili del fuoco di Bergamo hanno eseguito 20 interventi tra cui a Nembro nelle vie Garibaldi, Papa Giovanni, Mayr, Battisti, Sora, Lonzo, poi uno in via Valle ad Alzano, due a Treviglio e uno a Bergamo per alberi o tegole pericolant­i e un prosciugam­ento in via XX settembre in città. Una serie di smottament­i e allagament­i sono avvenuti in zona Fondovalle fra Gandino, Peia e Leffe, per i quali è intervenut­a la Protezione civile della Val Gandino.

Non si potrà stare molto tranquilli nemmeno oggi, per quello che riguarda in tempo in provincia di Bergamo. Il Centro meteo lombardo prevede un nuovo temporale da metà pomeriggio soprattutt­o verso le valli e con più convinzion­e in serata, antipasto di una perturbazi­one molto corposa che domani si scatenerà in particolar­e nelle fasce montane.

 ??  ?? Fino alla tarda serata di ieri a Nembro si è lavorato per liberare dal ghiaccio la ex provincial­e e le vie del centro
Fino alla tarda serata di ieri a Nembro si è lavorato per liberare dal ghiaccio la ex provincial­e e le vie del centro
 ??  ?? Al lavoro
Al lavoro
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Blocco Una delle vie del centro di Nembro paralizzat­e dal ghiaccio
Blocco Una delle vie del centro di Nembro paralizzat­e dal ghiaccio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy