Corriere della Sera (Bergamo)

Corsarola, nuova ordinanza Senso unico solo col pienone

Città Alta, nuova ordinanza: orari più estesi sabato e domenica, ma limitazion­i non più automatich­e

- Di Silvia Seminati

Cambia il senso unico pedonale sulla Corsarola, istituito un paio di settimane fa dal Comune di Bergamo per evitare assembrame­nti durante il weekend. Non entrerà più in vigore in modo automatico, il sabato e la domenica. Verrà invece attivato soltanto se via Colleoni, in Città Alta, si riempirà di gente. Sarà la polizia locale ad attivarlo in caso di necessità in diverse fasce orarie: nei prefestivi dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 23, e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Così l’orario del senso unico pedonale si allunga (la scorsa settimana non era previsto al mattino), ma scatterà solo se la Corsarola si riempirà di gente. La decisione è stata presa ieri dall’amministra­zione comunale, dopo un approfondi­mento fatto insieme alla polizia locale. La nuova ordinanza verrà firmata oggi e sarà in vigore da sabato.

Il senso unico pedonale varrà, come nelle scorse settimane, in via Colleoni da Colle Aperto fino a Piazza Vecchia, in direzione di via Gombito. E continuera­nno a essere esclusi dal provvedime­nto i residenti del centro storico.

L’idea di istituire questo provvedime­nto era nata in giunta per scongiurar­e assembrame­nti in una delle strade più frequentat­e a Bergamo nel weekend. Due domeniche fa, una fotografia che mostrava la folla lungo la Corsarola era diventata virale sul web e aveva fatto discutere sui social network tanti cittadini, non soltanto bergamasch­i. Così l’amministra­zione aveva deciso di intervenir­e subito per scongiurar­e altri assembrame­nti. Ma negli ultimi due fine settimana non c’è stata folla lungo la Corsarola, forse anche per via del tempo un po’ incerto.

C’erano invece state le proteste di alcuni commercian­ti di Città Alta: secondo loro, il senso unico pedonale scoraggia i cittadini a percorrere via Colleoni. Dopo il primo settimana con questo provvedime­nto, avevano chiesto al Comune di ridurre gli orari e la giunta aveva accolto la loro richiesta. Altri avevano puntato il dito contro quella fotografia virale che aveva mostrato Città Alta come un luogo insicuro, dove le distanze non vengono rispettare. «Non è così», avevano detto i commercian­ti delle botteghe di Bergamo Alta.

 ??  ?? Via Colleoni Il provvedime­nto riguarda la Corsarola
Via Colleoni Il provvedime­nto riguarda la Corsarola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy