Corriere della Sera (Bergamo)

Conca Verde Dallo streaming all’arena estiva

Dal 18 giugno, oltre alla piattaform­a online anche dal vivo in Santa Lucia

- Rosanna Scardi

Alla programmaz­ione virtuale, il cinema Conca Verde aggiunge l’arena estiva «Santa Lucia», che sarà aperta dal 18 giugno. Sono un centinaio gli spettatori a settimana per la programmaz­ione online della sala bergamasca che, da metà maggio, aderisce a MioCinema, la nuova piattaform­a online dedicata alle produzioni d’essay, guidata dal distributo­re Lucky Red con il supporto digitale del sito My Movies.

L’iniziativa ha un doppio fine: i cinema hanno un ritorno economico in questo periodo

Il sostegno Online si possono sostenere le sale. Ma il cinema «live» ha ancora fascino

di crisi ricevendo parte del ricavato del biglietto e al pubblico è garantito l’intratteni­mento nella fase di attesa. «La piattaform­a è un esperiment­o, non abbiamo un termine di paragone per poter tirare le somme, ma il risultato è buono — afferma Giuseppe Perico, direttore artistico del Conca Verde —. Va considerat­o che d’estate le uscite di opere cinematogr­afiche sono limitate e si scende da 100-150 spettatori fisici al giorno a gennaio e febbraio ai 50 dei mesi più caldi».

I cinefili bergamasch­i hanno premiato, in assoluto, il thriller ambientato in una banlieue parigina «I Miserabili» del regista francese di origini maliane Ladj Ly, premio della giuria al Festival di Cannes e candidato agli Oscar come miglior film internazio­nale. Il secondo lungometra­ggio più visto è «Favolacce», favola dark ambientata nella periferia romana, diretta da Damiano e Fabio d’Innocenzo e premiata a Berlino per la miglior sceneggiat­ura. Terzo posto per «Dopo il matrimonio» dell’americano Bart Freundlich. Le tre pellicole restano sulla piattaform­a accanto a film degli anni scorsi come «A single man» di Tom Ford, «Io non sono qui» di Todd Haynes e «Blue Valentine» di Derek Cianfrance.

Le novità sono «18 regali» di Francesco Amato con Vittoria Puccini, storia vera di una mamma che muore, lasciando alla figlia i regali fino alla maggiore età, per farle sentire il suo affetto. L’altro film atteso, in visione esclusiva, da domani al 15 giugno, è del 2018, ma di grande attualità: «Che fare quando il mondo è in fiamme?», che sarà presentato domani alle 21 dal regista Roberto Minervini.

La sua telecamera documenta le comunità afroameric­ane della Louisiana meridional­e, riuscendo a penetrare nei quartieri di New Orleans più inaccessib­ili, luoghi segnati da episodi drammatici di cronaca che riportano lo spettatore al caso di George Floyd, l’uomo di colore morto soffocato a Minneapoli­s, mentre la polizia lo bloccava a terra.

Altri eventi in diretta streaming saranno, giovedì, alle 21, l’omaggio a Ricardo Darìn con «Criminali come noi» e, sabato, alla stessa ora, in anteprima nazionale, Pablo Larraìn presenterà «Ema».

Per chi avesse nostalgia del grande schermo, pur restando attiva la piattaform­a, dal 18 giugno al 26 agosto, sarà aperta l’arena estiva, gestita da Sas, nel cortile della Scuola Imiberg in via Santa Lucia, in città. Sono 200 i posti a disposizio­ne, tanta quanta è la capienza, per tornare a sognare sotto le stelle.

 ??  ??
 ??  ?? Protagonis­te Vittoria Puccini e Benedetta Porcaroli sono le protagonis­te del film di Francesco Amato
«18 regali». A destra, una scena di «Che fare quando il mondo è in fiamme?»
Protagonis­te Vittoria Puccini e Benedetta Porcaroli sono le protagonis­te del film di Francesco Amato «18 regali». A destra, una scena di «Che fare quando il mondo è in fiamme?»
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy