Corriere della Sera (Bergamo)

Torna Radio Gamec, artisti a bordo del «Videomobil­e»

- Michela Offredi

A livello nazionale si fa ancora attendere, ma per Radio GAMeC la Fase 3 è già arrivata. L’emittente, nata su Instagram nei giorni più drammatici dell’epidemia, «esce dagli schermi», si trasforma in piattaform­a di incontri e spettacoli dal vivo. Dopo qualche settimana di assenza, torna giovedì 18 giugno con un nuovo nome, «Radio GAMeC Real Live». E, in attesa di poterlo fare dalle piazze della città, si materializ­za nel cortile della Galleria, che sarà accessibil­e a 80 persone prenotate, controllat­e all’ingresso e distanziat­e. A ospitare gli artisti per cinque giovedì con inizio alle 21 sarà una location speciale e assolutame­nte inedita per il capoluogo orobico: il «Videomobil­e» dei Masbedo. Si tratta di un furgone degli anni Settanta riconverti­to dal duo artistico composto da Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, e prodotto da Beatrice Bulgari per In Between Art Film, in occasione di Manifesta 12 Palermo. «È una piattaform­a — spiega il direttore della GAMeC Lorenzo Giusti — sulla quale si può suonare, recitare, cantare, proiettare video». Il 18 giugno arriverann­o il cantautore Nic Cester e la band The Milano Elettrica, il 25 giugno ci saranno l’attore

Andrea Pennacchi e il cantautore Giorgio Gobbo. Il 2 luglio sarà la volta del fondatore dei Marlene Kuntz, Cristiano Godano, il 16 luglio del coreografo Alessandro Sciarroni e il 23 luglio del collega Virgilio Sieni. «Regalerann­o al pubblico una piccola performanc­e — anticipa Giusti — e raccontera­nno la ripresa».

Confermato il format che ha decretato il successo dell’emittente, che ogni giorno trasmettev­a una testimonia­nza bergamasca : anche «Radio GAMeC Real Live» darà voce al territorio. A intervenir­e saranno «i creatori di start-up o di giovani iniziative imprenma ditoriali che, nell’ultimo periodo, si sono distinte per le idee innovative, e per l’impronta sociale e ambientale». A riprendere le serate (che saranno a ingresso gratuito con prenotazio­ne obbligator­ia, saranno anche trasmesse su YouTube) saranno gli stessi Masbedo che, grazie a Between Art Film, realizzera­nno un docufilm, «un omaggio alla città». Infine un’altra novità: ad animare la vetrina della GAMeC affacciata su Piazza Carrara (che resterà orfana dei servizi educativi e dei loro piccoli partecipan­ti «fino a settembre», precisa Giusti) sarà un display che proietterà alcuni film d’artista. «Un modo — conclude il direttore — per essere presenti e visibili, nonostante la chiusura delle sale durante l’estate».

5 gli ospiti, uno per ogni giovedì a partire dal 18 giugno, che saliranno a bordo del «Videomobil­e»

 ??  ?? Originale
Il furgone risalente agli anni Settanta riconverti­to dai Masbedo
Originale Il furgone risalente agli anni Settanta riconverti­to dai Masbedo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy