Corriere della Sera (Bergamo)

Assegnati gli spazi estivi

- (s.s.)

Anche per il 2020 il Comune ha assegnato la gestione degli spazi estivi. E dal 18 giugno scatterà l’ordinanza contro le bevande d’asporto.

Il Comune di Bergamo ha assegnato gli spazi che aveva messo a bando per l’installazi­one di dehors. Cinque su sei verranno occupati, mentre l’area del Parco della Crotta, in Città Alta, non è stata assegnata. È stata anche firmata l’ordinanza che, da settimana prossima, vieta la vendita di bevande d’asporto, sia alcoliche che analcolich­e, dalle 19.

I dehors

Lo spazio al Parco della Trucca è stato assegnato a un gruppo di locali: Bar Haiti, Il Circo Srl, Food Pontida Srl, Pontida Srl. Il Parco di Sant’Agostino alla Comunità delle Botteghe: Osteria del vino buono, Pozzo Bianco, Fly Pub, Papageno, ELAV Kitchen, Vineria Cozzi, Tucan’s Pub, la Birreria di Città Alta, Bar dell’Angelo, Gelateria Carmen. In Piazza Vecchia ci sarà l’Aggregazio­ne il Borgo in piazza con il Fornaio di Pesenti, il Sole in Bocca, l’Alimentari, Stekko, Profilo. Nel Parco Brigate Alpine,

la Pizzeria Portofino. Nell’area verde esterna al Parco Goisis, Caffè dei portici, Barrier, Borghetto, NUTOPIA, Tassino Eventi.

Al Comune sono arrivate sette domande per i sei luoghi, una per ogni area, tranne per il Parco della Trucca per il quale ne sono state presentate due, di cui una non ammissibil­e secondo il Comune. Nessuna assegnazio­ne per il Parco della Crotta: «È pervenuta una richiesta da un circolo/associazio­ne privata, pertanto — fa sapere Palazzo Frizzoni — non rispondent­e ai parametri stabiliti dal bando, rivolto a esercenti di attività di somministr­azione di alimenti e bevande».

Il sindaco Giorgio Gori ha già detto più volte che questi spazi assomiglie­ranno poco agli estivi che tanto hanno avuto successo negli anni scorsi. Sarà necessario il distanziam­ento sociale, la sanificazi­one continua degli spazi, bevande e cibi potranno essere consumati solo al tavolo: la proposta sarà diversa rispetto agli altri anni. Una necessità in questa fase di convivenza con il Covid-19.

E il Comune sta già pensando all’anno prossimo: il sindaco ha avviato un’interlocuz­ione con diverse attività di somministr­azione della città, riunite nel comitato Co.ri.le. e rappresent­ate dall’avvocato Marco Bonomi. L’intento è costruire insieme un percorso condiviso per l’estate 2021.

L’ordinanza

Il divieto di vendita di bevande d’asporto entrerà in vigore settimana prossima. L’obiettivo è evitare assembrame­nti e comportame­nti tipici della movida e regolament­are invece l’aggregazio­ne nei dehors.

Il divieto varrà tutti i giorni dalle 19 alle 7 del giorno dopo, dal 18 giugno al 31 luglio. I locali potranno servire bevande, alcoliche e non, solo al tavolo, sia all’interno che all’esterno. Il provvedime­nto vale anche per gli esercizi di vicinato, le attività artigianal­i, i distributo­ri automatici, le medie e grandi strutture di vendita. È proibita anche la consumazio­ne di qualsiasi bevanda su area pubblica o privata ad uso pubblico compresi parchi, giardini e ville aperte al pubblico: vuol dire che non si potrà nemmeno bere acqua dalla propria borraccia mentre si cammina per strada. Resta consentita la vendita con consegna a domicilio.

A Sant’Agostino

 ??  ?? Al tavolo
Dal 18 giugno al 31 luglio, sarà vietato l’asporto di bevande dalle 19 fino alle 7 del giorno dopo
Al tavolo Dal 18 giugno al 31 luglio, sarà vietato l’asporto di bevande dalle 19 fino alle 7 del giorno dopo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy