Corriere della Sera (Bergamo)

Al Tnt di Treviglio maratona dedicata a Ezio Bosso

- (r.s.)

Uno dei pochissimi concerti dal vivo e con un pubblico reale, il primo al Tnt dopo il lockdown. L’Associazio­ne culturale Malala organizza «Treviglio… in piano», una maratona internazio­nale con una quarantina di artisti, dedicata a Ezio Bosso, che mescola esperienza fisica a virtuale, in programma sabato 20, dalle 15 alle 19, a ingresso gratuito. I posti sono 90 sui 300 del teatro, sarà favorita la rotazione, mentre la prenotazio­ne è su Treviglio.18tickets.it. Prevista la diretta streaming dalla pagina Facebook Città di Treviglio.

«L’idea iniziale era ispirata da Piano City Milano, volevamo far sì che i treviglies­i aprissero case o giardini ai concittadi­ni per ospitare un concerto da condivider­e — spiega Elio Massimino, presidente di Malala —. Ma poi ci siamo dovuti adattare ai cambiament­i imposti dall’emergenza sanitaria, dando un taglio originale, creando una festa per celebrare la ripartenza. La possibilit­à di incrociare l’evento live con contributi in rete ci permette di raggiunger­e pianisti lontani». La direzione artistica è affidata a Silvia Bianchera, vedova di Bruno Bettinelli, al quale è dedicato l’omonimo concorso pianistico, che l’anno prossimo sarà alla sesta edizione, promosso sempre da Malala.

Sul palco si esibiranno il parmense Federico Porcelli, Andrea Perugini, milanese come il pianista e compositor­e jazz Enrico De Carli e Paolo Fanzaga, treviglies­e, presidente e docente dell’Accademia Musicale di Treviglio. Tra gli emergenti, studenti della Civica Scuola Musicale Claudio Abbado di Milano e del Conservato­rio di Gallarate, da dove proviene Gabriele Rizzo, 7 anni. Parteciper­anno allievi delle scuole cittadine, come l’Accademia Musicale di Treviglio, Musica per Passione e l’Istituto Grossi, più della Civica Scuola Antonia Pozzi di Corsico.

Invieranno, tra gli altri, le loro esecuzioni create per l’occasione, Kanishka, 16 anni, da Calcutta, vincitore di una borsa di studio al Concorso Bettinelli, Adam Kent da New York, Tsiory Rakotondra­tsima, Franco Malgascio, 12 anni, vincitore del Premio Malala al Concours Pianistiqu­e de Piano Brin d’Herbe di Orléans nel 2019, l’armena Ani Martyrosia­n e Roman Drucker da Lubiana. Si esibirà anche Marina Ciocca, papà romano e mamma giapponese, che l’anno scorso ha vinto il primo premio al Bettinelli e ora studia in Germania.

 ??  ??
 ??  ?? Artista
Ezio Bosso, pianista e direttore d’orchestra, scomparso il 15 maggio, dopo una lunga lotta contro il cancro
Artista Ezio Bosso, pianista e direttore d’orchestra, scomparso il 15 maggio, dopo una lunga lotta contro il cancro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy