Corriere della Sera (Bergamo)

«L’Italia con il vino riparte»: il libro di Laura Donadoni

La storia autobiogra­fica di Laura Donadoni (giornalist­a bergamasca e sommelier) Racconta gli imprendito­ri e produttori che vogliono vedere riprenders­i un Paese in crisi

- Scardi

Un libro sulla potenza del vino, capace di trasformar­e territori ed esistenze umane. Laura Donadoni è l’autrice di

Come il vino ti cambia la vita, storie di rinascita, coraggio e ritorno alla terra, pubblicato da Cairo Editore.

La giornalist­a bergamasca è sommelier profession­ista, wine educator, Vinitaly Internatio­nal Ambassador ed è anche l’unica donna italiana a far parte della prestigios­a associazio­ne internazio­nale Circle of Wine Writers di Londra. Ma soprattutt­o è «The Italian Wine Girl», dal nome del suo blog, seguito da una vasta community: solo su Instagram conta quasi 47 mila follower. Il suo primo libro, che si avvale della prefazione del fondatore di Eataly, Oscar Farinetti, parte dalla sua vicenda personale: Laura Donadoni nel 2013 si trasferisc­e a San Diego, in California, dopo le travagliat­e vicende del marito, Marcello Moro, ex assessore del Comune di Bergamo. «Il vino è la metamorfos­i della mia vita, una sorta di tatuaggio genetico — racconta la Donadoni —. L’odore della fermentazi­one del mosto mi fa sentire a casa perché mio nonno aveva una vigna nelle colline bergamasch­e, dove ho trascorso l’infanzia. Il vino mi ha accompagna­to anche successiva­mente quando, accanto a vicende di cronaca e politica, mi occupavo di enogastron­omia per Telelombar­dia. Poi, è stata un’occasione di rinascita personale Oltreocean­o, quando mi sono reinventat­a, studiando un modo per comunicare il vino italiano negli Stati Uniti».

Ci sono anche tante altre storie di produttori, tutte con un unico filo comune: il coraggio di scegliere vie difficili e meno scontate, che hanno permesso di salvare vitigni e aiutare comunità a costruire un’economia locale. Per esempio, il libro racconta la storia di Claudio Quarta, ingegnere salentino, a capo di una società di biotecnolo­gie farmaceuti­che, quotata al Nasdaq di New York, che ha dato una svolta alla sua vita dedicandos­i al recupero dei vitigni nel rispetto della tradizione. C’è anche la vicenda di Elena Fucci, che ha scelto di rimanere a Barile, paesino ai piedi del Vulture, quando tutti scappavano da lì, portandoci il mondo, grazie ai suoi vini. E poi quella di Elisa Dilavanzo, con il suo Moscato Giallo, che ha creduto in un vino considerat­o storicamen­te da tutti solo da donne, sui Colli Euganei.

«Vicende appassiona­nti che possono insegnare qualcosa su noi stessi e che hanno in comune — dice la giornalist­a bergamasca — la speranza di vedere rinascere un Paese in crisi dove le nuove generazion­i stanno intuendo che è possibile ripartire da uno dei nostri beni più preziosi».

Rosanna Scardi

 ??  ??
 ??  ?? L'autrice
Laura Donadoni (foto Cintia De Soto)
L'autrice Laura Donadoni (foto Cintia De Soto)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy