Corriere della Sera (Bergamo)

Il ritorno del calcio senza sorprese: vincono i più forti

In Coppa, Germania e Spagna nessuna sorpresa L’Atalanta può ricomincia­re con un cauto ottimismo

- di Matteo Magri mmagri@corriere.it

Una delle preoccupaz­ioni riguardo alla ripartenza della Serie A — per l’Atalanta è fissata domenica alle 19.30 al Gewiss Stadium, nel recupero contro il Sassuolo — riguarda i valori delle squadre; e cioè se oltre tre mesi di stop possano in qualche modo aver inciso sui rapporti di forza che, dopo metà campionato, erano più o meno chiari. Una prima risposta, in attesa di quella del campo (l’unica inappellab­ile), la può fornire quanto visto finora a casa nostra con le due semifinali di Coppa Italia, ma anche all’estero, andando ad analizzare i due campionati più importanti che hanno già ricomincia­to: Liga e Bundesliga.

Partiamo dalla coppa. La gara tra Juventus e Milan ha visto un dominio bianconero, complice anche l’espulsione all’alba del match di Rebic. Sarà, ma non c’è stata partita. Come, probabilme­nte, non ci sarebbe stata se la sfida si fosse giocata senza l’incubo del coronaviru­s a marzo. Quello che si è potuto evincere — anche dall’altra sfida, quella tra Napoli e Inter — è una naturale mancanza di brillantez­za a livello fisico. Le squadre, ovviamente, dopo il richiamo di preparazio­ne delle ultime settimane, sono imballate. E ci vorrà del tempo per ritornare all’antico smalto. Un tema, questo, che impatterà inevitabil­mente in modo particolar­e anche in casa Atalanta, vista la durezza degli allenament­i di Gasperini. Che, a differenza della quasi totalità delle altre squadre del campionato, punta ad avere una forma ottimale anche ad agosto, quando dovrà affrontare il quarto di finale di Champions League.

Se la condizione può preoccupar­e, non ci dovrebbero essere problemi per quanto riguarda gli aspetti tecnico e tattico. Non c’è solo la Juve a dimostrarl­o. In Spagna si è tornati in campo e, in parole povere, chi comandava a febbraio ha ripreso a comandare anche a giugno. Le prime tre della classe — Barcellona, Real Madrid e Siviglia — hanno vinto. Convincend­o. Con tanti saluti alle incognite legate allo stand by.

In Germania, dove si è ripreso a correre dietro a un pallone oramai da un mese, stesso discorso. Il Bayern Monaco si trova a un passo dal conquistar­e matematica­mente il titolo, l’ottavo consecutiv­o. E alle spalle dei bavaresi? Dortmund e Lipsia (l’Atalanta teutonica con un budget leggerment­e più elevato, per usare un eufemismo), esattament­e come prima dello stop.

Insomma, la sensazione è che chi si attendeva sorprese rimarrà deluso. Al netto degli infortuni che, con la condizione da far crescere, rappresent­a forse l'unica vera scheggia impazzita. A Bergamo, al momento, gli unici dubbi riguardano Palomino e Gomez alle prese con fastidi muscolari che verranno valutati più approfondi­tamente oggi, alla ripresa degli allenament­i a Zingonia. La prova del nove — non solo per i nerazzurri — ci sarà tra un paio di settimane, quando il tour de force del calendario (gare ogni tre giorni) sarà entrato a pieno regime.

 ??  ??
 ??  ?? Preparazio­ne Ilicic cerca di sfuggire a Pasalic e Zapata durante una sessione di allenament­o (foto atalanta.it)
Preparazio­ne Ilicic cerca di sfuggire a Pasalic e Zapata durante una sessione di allenament­o (foto atalanta.it)
 ??  ?? Liga Vidal del Barcellona a segno due volte contro il Maiorca
Liga Vidal del Barcellona a segno due volte contro il Maiorca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy