Corriere della Sera (Bergamo)

I Vipers in concerto (streaming) al Filodramma­tici

- R.S.

Un vero concerto, ma con un pubblico da casa. Il Teatro Filodramma­tici di Treviglio riapre le sue porte virtualmen­te, sabato, alle 21.15, con la «Bohemian Night» dei Vipers, tribute band bergamasca dei Queen. Il nuovo progetto si chiama «Onlive» e ha l’obiettivo di recuperare le date saltate per la pandemia.

La produzione è affidata al teatro stesso e all’azienda bergamasca Music in Box Service. Il concerto potrà essere visto da smartphone, tablet, pc, smart tv, collegando­si a www.teatrofilo­drammatici­treviglio.it. Prima, però, bisognerà aver acquistato il biglietto al costo di 10 euro per dispositiv­o (pagamenti tramite carta, paypal e bonifico). L’utente riceverà un link e una password che inserirà per poter visualizza­re il concerto. Basterà un unico accredito per poter vedere, in compagnia, il live.

I Vipers suoneranno sul palco treviglies­e nel loro primo concerto in diretta streaming. La band aveva già presentato lo stesso show a gennaio e febbraio in sei tappe in Olanda, mentre a Treviglio erano in cartellone il primo e 2 aprile. «Ripercorre­remo tutta la carriera di Freddie Mercury e dei Queen che può essere suddivisa negli esordi degli anni ’70 più glam e alla Led Zeppelin con brani come “Don’t stop me now” e “Killer Queen”, negli anni ’80 segnati dal pop rock di “Another one bites the dust” e nell’ultima parte quando, dopo l’ultimo concerto del 1986, si dedicarono a creare i loro capolavori in studio come “The show must go on” e “Innuendo”, difficilme­nte replicabil­i dal vivo e che noi, però, proporrere­mo — anticipa Giordano Bruno, chitarrist­a dei Vipers e titolare di Music in Box —. La scaletta cronologic­a sarà accompagna­ta dalla potenza dei video della band inglese».

Il frontman dei Vipers è Giuseppe Maggioni, arrivato secondo al talent «The voice of Italy» nel 2014 e con lui ci sono anche Roberto Previtali alla batteria e Stefano Armati al basso. Sono oltre duemila i concerti tenuti in vent’anni, di cui 150 solo nel 2019, il loro anno d’oro. «In autunno o all’inizio del 2021 decideremo se riaprire il teatro — spiega Alberto Galli, direttore artistico del Filodramma­tici —. E dopo l’esordio pilota, il progetto continuerà: con otto-dieci date, tra concerti e spettacoli teatrali, da giugno a dicembre». Per chi avesse già acquistato i biglietti delle date sospese può decidere se convertire il proprio tagliando in credenzial­i di accesso ed essere rimborsato per la differenza o se ricevere la restituzio­ne totale.

 ??  ?? Sul palco
I Vipers in vent’anni hanno tenuto oltre duemila concerti, 150 solo nel 2019
Sul palco I Vipers in vent’anni hanno tenuto oltre duemila concerti, 150 solo nel 2019

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy