Corriere della Sera (Bergamo)

Parole dure tra Gori e Salvini

Il Carroccio punta il dito contro «il business dell’immigrazio­ne». Dure risposte dal Pd

- Di Silvia Seminati

Il leader della Lega, Matteo Salvini, attacca il «business dell’immigrazio­ne» e il ruolo del sindaco di Bergamo. Giorgio Gori replica ricordando la vicenda dei «49 milioni della Lega». Tensione alta dopo le notizie sull’inchiesta Terra promessa.

L’inchiesta della Procura sulla gestione dei migranti, che tocca anche il Comune di Bergamo, diventa l’occasione per la Lega per attaccare il sindaco Giorgio Gori. «Seguiremo con grande attenzione — dice il leader leghista Matteo Salvini — gli sviluppi dell’inchiesta, anche se il sindaco Gori, dopo aver sottovalut­ato il Covid, non ha imparato la lezione e si è già sbilanciat­o un’altra volta, in questo caso a favore degli indagati. Da parte della Lega, ribadiamo la tolleranza zero per chi sfrutta l’immigrazio­ne per fare affari, a spese degli italiani». Salvini definisce «inquietant­i i dettagli che emergono sulla gestione dell’accoglienz­a in provincia di Bergamo, un’ottantina di indagati, sacerdoti ai domiciliar­i, verifiche su cooperativ­e, Caritas e contratti col Comune di Bergamo».

A Salvini replicano i deputati del Pd, Maurizio Martina ed Elena Carnevali: «Che Salvini utilizzi per fini strumental­i qualsiasi cosa, piegandola alla sua propaganda di giornata, è cosa ormai nota — dicono —. Lo fa sempre, senza il senso del limite e lo fa anche con Bergamo in queste ore. Abbia rispetfals­ità to della magistratu­ra sempre, non solo quando gli fa comodo. E abbia rispetto di realtà come la Caritas che è impegnata ogni giorno sulla frontiera difficilis­sima del sostegno ai più deboli. Non tutto può essere distorto per beceri fini politici. Lasci in pace chi come Gori e tanti amministra­tori locali sta facendo il proprio dovere. Pensi invece ai danni che fa al Paese, delle sue il territorio non se ne fa nulla».

Anche il deputato e consiglier­e comunale leghista Alberto Ribolla chiede che si faccia subito chiarezza sulla vicenda dell’accoglienz­a dei migranti. «La Lega — dice Ribolla — denuncia da anni il business dell’immigrazio­ne, nel quale il Comune, da sempre favorevole all’accoglienz­a senza se e senza ma, potrebbe essere parte attiva. Bergamo un modello per l’accoglienz­a? Non pare proprio».

Anche il gruppo consiliare della Lega interviene sulla vicenda. E lo fa presentand­o un ordine del giorno urgente con cui chiede al sindaco di scrivere al prefetto per chiedere «cautelativ­amente e in attesa dell’esito delle indagini, la sospension­e o, se è il caso, la revoca dei contratti di appalto in essere per la gestione dei richiedent­i asilo in capo a realtà del terzo settore e cooperativ­e imprese sociali coinvolte in questa vicenda». Una richiesta che nasce da una consideraz­ione: «Il Comune di Bergamo, attraverso la collaboraz­ione con realtà del terzo settore, si è posto come obiettivo — dice la Lega —, attraverso l’istituzion­e del sistema di protezione per richiedent­i asilo e rifugiati (Sprar), di garantire misure di assistenza e protezione della singola persona nonché si è impegnato a favorire il percorso verso la riconquist­a dell’autonomia e dignità del soggetto anche attraverso la ricerca di un lavoro regolarmen­te retribuito».

Il sindaco Gori dice che sull’ordine del giorno della Lega si esprimerà il consiglio. «Nel frattempo — aggiunge —, trattandos­i del partito che con una truffa aggravata si è intascato 49 milioni di euro, suggerirei a tutti loro un po’ di decenza».

Carnevali e Martina I deputati del Pd: Salvini piega tutto alla sua propaganda, Bergamo non ne ha bisogno

 ??  ?? Il leader
Dopo aver letto gli sviluppi dell’inchiesta della Procura di Bergamo sulla gestione dei migranti, il segretario federale Matteo Salvini (nella foto a fianco, durante la sua recente visita alla Mazza Holding di Castelli Calepio) ha attaccato il sindaco di Bergamo Giorgio Gori
Il leader Dopo aver letto gli sviluppi dell’inchiesta della Procura di Bergamo sulla gestione dei migranti, il segretario federale Matteo Salvini (nella foto a fianco, durante la sua recente visita alla Mazza Holding di Castelli Calepio) ha attaccato il sindaco di Bergamo Giorgio Gori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy