Corriere della Sera (Bergamo)

L’hotel per Expo finalmente apre

I lavori cominciati nel 2010. Previsto anche un ristorante al pian terreno

- P.T.

A dieci anni dall’apertura del cantiere è finalmente pronto l’albergo vicino al Santuario di Caravaggio che in origine doveva intercetta­re i visitatori di Expo 2015. Aprirà i battenti una volta terminata la rotatoria lungo la Rivoltana all’altezza di via Prato Mazzolengo.

Pensato per l’Expo del 2015, e con i cantieri aperti sin dal 2010, è in fase di ultimazion­e il nuovo hotel realizzato a Caravaggio lungo la Rivoltana, in prossimità del Santuario della Madonna del Fonte. Proprio la posizione dell’albergo in piena campagna aveva sollevato dubbi e critiche quando, dieci anni orsono, erano partiti i lavori. In particolar­e si temeva che con i suoi 14 metri di altezza finisse per incidere sui coni prospettic­i del Santuario. Su richiesta della Soprintend­enza, il progetto fu rivisto con l’eliminazio­ne di una cupola.

Più volte i cantieri sono ripartiti e si sono arenati tra difPrato ficoltà di mercato e del settore edilizio. Il segnale che l’hotel è ormai prossimo all’apertura viene però dai lavori per la realizzazi­one lungo la Rivoltana di un rondò all’altezza di via Mazzolengo. Un’opera prevista espressame­nte per garantire l’accesso in sicurezza all’hotel. «La rotatoria — spiega il sindaco Claudio Bolandrini — è in carico al Comune secondo una convenzion­e siglata dall’amministra­zione in carica nel 2010 che preferì incassare 300 mila euro subito impegnando­si a realizzare la modifica della viabilità in un secondo momento. Per la comunità di Caravaggio l’auspicio è che l’entrata in servizio del nuovo albergo crei nuovi posti di lavoro. «È’ prevista — spiega il primo cittadino — anche un’attività di ristorazio­ne al pianterren­o. Inoltre la rotatoria con l’accesso da via Prato Mazzolengo metterà in sicurezza una delle entrate ai parcheggi del Santuario».

 ??  ?? Rivoltana
Il nuovo albergo aveva aperto i cantieri nel 2010 e c’era stata polemica per l’impatto che la sua costruzion­e avrebbe avuto sui coni prospettic­i del Santuario. Il Comune sta ultimando la rotatoria all’altezza di via Prato Mazzolengo
Rivoltana Il nuovo albergo aveva aperto i cantieri nel 2010 e c’era stata polemica per l’impatto che la sua costruzion­e avrebbe avuto sui coni prospettic­i del Santuario. Il Comune sta ultimando la rotatoria all’altezza di via Prato Mazzolengo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy