Corriere della Sera (Bergamo)

Mattarella, un discorso per ricordare le vittime

I preparativ­i in vista della partecipaz­ione del presidente della Repubblica al concerto di domenica sera per commemorar­e i 6.000 morti del Covid-19

- Paravisi

Prima delle note di Donizetti, saranno le parole di Sergio Mattarella a portare il loro omaggio alle vittime bergamasch­e del coronaviru­s. Un intervento del presidente della Repubblica è infatti previsto prima del Requiem che sarà eseguito domenica sera davanti al cimitero di Bergamo alla presenza di tutti i sindaci della provincia.

Dal Quirinale è stata spedita la fotografia della corona di fiori da porgere al presidente della Repubblica al momento opportuno: un metro e venti di diametro e fiori bianchi, probabilme­nte anthurium ma non è ancora definitivo. Il dettaglio rende l’idea della meticolosi­tà con la quale vengono preparate le visite del capo dello Stato, come quella di domenica sera al concerto commemorat­ivo per le vittime del coronaviru­s. Concerto che sarà preceduto da un intervento dello stesso Sergio Mattarella, tanto che l’organizzaz­ione ha già reperito un leggio in plexiglas.

Intanto da giorni i corazzieri del Quirinale stanno effettuand­o lunghi sopralluog­hi al cimitero monumental­e riuscendo pochissimo a mimetizzar­si fra i visitatori. Per la sicurezza verranno poi applicati i protocolli già utilizzati per le precedenti visite presidenzi­ali, da analizzare in un apposito vertice in Prefettura.

E come per i due casi precedenti, nel 2016 e nel 2019, la direttiva del Quirinale è quella di recare il meno fastidio possibile alla normale vita cittadina. Il traffico quindi sarà fermato solo in occasione del passaggio del corteo presidenzi­ale, e le strade chiuse dovrebbero essere soltanto quelle a ridosso del cimitero: viale Pirovano, via Gastoldi e via Serassi. Chiusura che scatterà già sabato per permettere il montaggio del palco la notte successiva, mentre i preparativ­i inizierann­o oggi. Il Falcon 900 della presidenza della Repubblica dovrebbe atterrare a Orio intorno alle 20 (ma forse anche prima) con successivo spostament­o al cimitero. La scaletta definitiva sarà stilata domani nell’ultima riunione di cerimonial­e. Ma prevede prima la posa della corona di fiori alla lapide commemorat­iva donata dalla Marmi Corti e con le parole di Ernesto Olivero del Sermig Arsenale per la pace, e tuttora impacchett­ata davanti alla chiesa di Ognissanti. Il cerimonial­e dovrà decidere se la scopertura spetterà al Presidente o al sindaco. Dopo di che Mattarella si sposterà sul palco dell’orchestra per il suo intervento. Subito dopo il direttore artistico del festival Donizetti Opera, Francesco Micheli, leggerà l’«Addio monti» dai Promessi Sposi (3 minuti in scaletta) e quindi potrà iniziare la Messa di Requiem di Donizetti (1 ora e 15’). Che, in plastica rappresent­azione dei tempi che viviamo, vedrà anche i coristi cantare con indosso mascherine chirurgich­e e con pannelli di plexiglas a separarli dall’orchestra. Il tutto sarà trasmesso in diretta da Rai1 dalle 20.35. Ieri sei camion della tv di Stato hanno già parcheggia­to davanti al cimitero.

L’allestimen­to previsto sarà molto sobrio, con la facciata progettata da Ernesto Pirovano illuminata da una luce bianca e con due tricolori ai lati. Così come sarà semplice il palco. Il meteo dovrebbe dare una mano: per domenica è infatti previsto bel tempo. Ma in caso di peggiorame­nto si sta preparando il Piano B con l’allestimen­to di una seconda sede in Santa Maria Maggiore. E visto che non tutti i 243 sindaci invitati troverebbe­ro posto nella chiesa di Città Alta sarà sistemato un maxischerm­o

Il Piano B In caso di maltempo concerto in Santa Maria Maggiore e schermo al Sociale

al Teatro Sociale per tutti gli altri. In tutto questo resta dubbia la partecipaz­ione delle Frecce tricolori: ancora ieri all'Areonautic­a militare non risultava un possibile passaggio su Bergamo da parte della pattuglia acrobatica.

 ??  ?? Il presidente Sergio Mattarella
Il presidente Sergio Mattarella
 ??  ?? La Rai
I mezzi della tv di Stato sono arrivati ieri davanti al cimitero per preparare la diretta di domenica
La Rai I mezzi della tv di Stato sono arrivati ieri davanti al cimitero per preparare la diretta di domenica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy