Corriere della Sera (Bergamo)

Treviglio, il Comune recupera più di un milione

Grazie ai controlli, più di un milione solo nel 2019. Rifiuti, sconto per le aziende chiuse causa lockdown

- Di Pietro Tosca

Poco meno di 6 milioni di euro di tasse comunali recuperate dal 2014, di cui 1.120.939 solo nel 2019. È uno dei dati più significat­ivi del rendiconto di bilancio di Treviglio, presentato ieri dal sindaco Juri Imeri e dall’assessore Sabrina Vailati (andrà in Consiglio comunale il 30 giugno). «Grazie alle scelte oculate — spiega Imeri — e alla capacità di gestire le risorse pur di fronte a un mantenimen­to sostanzial­e delle spese correnti, e una riduzione di quelle in conto capitale, il dinamismo della nostra città è sotto gli occhi di tutti». Se infatti tiene la spesa corrente a 22,9 milioni, gli investimen­ti diretti del Comune in opere calano: se nel 2015 avevano toccato gli 8 milioni, nel 2019 si fermano a 4,4. Treviglio però si mantiene più vivace nei confronti di realtà simili, come si evince dal panel predispost­o dal dirigente del settore economico Enrico Pecoroni, superando in investimen­ti anche Crema, che conta però 4.500 abitanti in più. Accelera anche il ripianamen­to del disavanzo da 1,2 accertato nel 2014 e per il quale il comune ha già accantonat­o 517 mila euro contro i 210 mila che aveva programmat­o. Continua poi la lotta all’evasione di Ici, Imu, Tarsu, Tari e Tosap: nel 2014 ammontava a 588 mila euro all’anno, nel 2019 è arrivata a 1.120.939 euro.

«Confermiam­o poi l’azzerament­o degli anticipi di cassa — dice l’assessore Vailati — evitando quindi spese per interessi. Un risultato di efficienza che però abbiamo ottenuto mantenendo tempi brevi per i pagamenti ai fornitori, la media è di 22 giorni».

Treviglio è anche uno dei primi comuni bergamasch­i ad approvare le nuove tariffe della tassa sui rifiuti, dopo che il calcolo è passato di competenza ad Arera, Autorità per la regolament­azione per l’energia, le reti e l’ambiente. «Un calcolo — chiarisce il sindaco — tutt’altro che semplice perché l’ente ha concesso un aumento dei costi storici (2018) dell’1,6% senza tener conto delle nuove utenze e dei maggiori servizi che nel frattempo abbiamo approntato. Gli uffici hanno fatto un gran lavoro per contenere gli aumenti sulle utenze domestiche che saranno di circa l’1%». Sul fronte Tari poi il Comune ha deciso di portare dal 25% al 50% lo sconto sulla parte variabile del tributo a imprese e attività che durante il lockdown sono rimaste chiuse per almeno 15 giorni. Un’operazione che costerà alle casse 270mila euro e sarà finanziata con le risorse girate dal governo al Comune. Risorse che la capogruppo del Pd Laura Rossoni ha quantifica­to in 3,5 milioni di euro e per le quali chiede, con una mozione, che una parte sia reinvestit­a sull’informatiz­zazione delle scuole.

 ??  ?? Il sindaco
Juri Imeri è primo cittadino di Treviglio dal 2016
Il sindaco Juri Imeri è primo cittadino di Treviglio dal 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy