Corriere della Sera (Bergamo)

Sierologic­i, positivi al 21,6% I test anche agli over 65

Prenotazio­ni aperte, pure per telefono Al momento positivo il 21,6% dei residenti

- Di Desirée Spreafico

Da oggi, anche i cittadini con più di 65 anni d’età possono prenotare il test sierologic­o gratuito: si amplia il target della campagna di 50 mila prelievi, promossa dal Comune di Bergamo, per verificare e mappare, in cinque settimane, la presenza degli anticorpi dovuti Covid-19. L’iniziativa, in collaboraz­ione con Habilita, Humanitas, Abbott, Synlab, DiaSorin e Vodafone, era stata destinata in una prima fase ai residenti fra i 18 e i 65 anni.

I dati, aggiornati a lunedì sera, contano 14 mila prenotazio­ni e 10.342 test sierologic­i già effettuati. Fra questi, quelli risultati positivi all’IgG, l’immunoglob­ina che l’organismo sviluppa in risposta al virus respirator­io, sono 2.215. Lo stesso dato corrispond­e al numero di tamponi che dovranno essere eseguiti per stabilire se il coronaviru­s sia ancora in corso o se i pazienti risultino guariti. In percentual­e l’incidenza del contagio nella città di Bergamo si attestereb­be, quindi, intorno al 21,6%.

Le prenotazio­ni per il test sierologic­o rimangono attive, e consigliat­e, attraverso il sito oggicomest­ai.it, realizzato da Palazzo Frizzoni in collaboraz­ione con l’Ats di Bergamo, ma è ora attivo anche il call center ad hoc. Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, è possibile comporre il numero 035.5788300 per rispondere a un breve questionar­io e poi fissare la data del prelievo. È necessario avere con sé, al momento della chiamata, la propria tessera sanitaria, su cui è riportato il codice fiscale, e il cellulare al quale verrà inviato un codice di quattro cifre, da riferire all’operatore del call center. Sullo smartphone si riceverann­o, tramite sms, anche tutte le successive comunicazi­oni, mentre la password per accedere a oggicomest­ai.it verrà fornita durante la telefonata e il cittadino potrà cambiarla in qualsiasi momento. Le persone più anziane, o con poca dimestiche­zza con la tecnologia, potranno essere aiutate nella prenotazio­ne del test da un parente, ed eventualme­nte essere anche accompagna­te al momento dell’accettazio­ne. I luoghi adibiti a centro prelievi, fra i quali non è possibile scegliere, sono il foyer del teatro Creberg, le palestre delle scuole comunali Mazzi, in via Fratelli Calvi, Muzio, in via Minali, e la palestra comunale di via Carpinoni.

L’esito del test sierologic­o sarà disponibil­e nell’arco di 48 ore sui profili personali nelle piattaform­e online delle cliniche Humanitas e Habilita, e nell’area riservata della web app oggicomest­ai.it. In caso di positività il cittadino è invitato a isolarsi e prenotare il tampone orofaringe­o, anch’esso gratuito e disponibil­e in due giorni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy