Corriere della Sera (Bergamo)

Stadio, lavori al via E cambia la viabilità

Viale Giulio Cesare, restringim­ento della carreggiat­a e divieto di sosta per tutti i veicoli su entrambi i lati

- Ndr)

Cambia la viabilità intorno al Gewiss Stadium dove ieri sono iniziati i lavori del secondo lotto. Una modifica che, secondo l'ordinanza del Comune di Bergamo, resterà in vigore fino al 31 maggio 2021. Ma in realtà la viabilità dovrebbe tornare normale al massimo nel giro di sei mesi. «È una questione burocratic­a — spiega l’assessore alla Riqualific­azione urbana ed Edilizia privata, Francesco Valesini —. Quando viene chiesta l’occupazion­e del suolo pubblico, il titolare del permesso di costruire ha 180 giorni per fare i lavori che devono essere svolti obbligator­iamente in modo consecutiv­o nell’arco di un anno». Significa che, nel giro di 12 mesi, l’impresa può scegliere in quale periodo svolgere i lavori, che andranno fatti per 180 giorni di seguito, senza spezzettar­li. «I lavori allo stadio sono iniziati oggi (ieri, — dice Valesini —, allora il cantiere andrà smantellat­o entro sei mesi».

L’ordinanza prevede — nel tratto di viale Giulio Cesare compreso tra le vie del Lazzaretto e Ponte Pietra — il divieto di transito in direzione di via Ponte Pietra per tutti i veianche coli. Ci sarà il restringim­ento della carreggiat­a e il divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati. All’intersezio­ne con via del Lazzaretto e via Pietri, è prevista la svolta obbligator­ia a destra e a sinistra. Restringim­ento di carreggiat­a e divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati in via Celestini, tra le vie Pietri e Milazzo. Divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati anche in via Pietri e in largo dello Sport.

Nel caso un veicolo di cantiere non immatricol­ato dovesse circolare temporanea­mente sulla strada, per essere spostato da un posto a un altro, l’impresa esecutrice avrà l’obbligo di bloccare la circolazio­ne sia dei veicoli che dei pedoni estranei al cantiere per tutto il periodo necessario per il trasferime­nto del mezzo.

Il cantiere iniziato ieri prevede la realizzazi­one della nuova tribuna UBI Banca e interesser­à anche l’area davanti all’impianto, perché verrà riqualific­ato lo spazio adibito a parcheggio lungo viale Giulio Cesare e largo dello Sport. Si tratta di lavori da circa 7 milioni di euro, che arrivano dopo la realizzazi­one della nuova Curva Nord Pisani inaugurata il 6 ottobre 2019 per la partita Atalanta-Lecce.

Inizialmen­te l’Atalanta aveva previsto di fare questi lavori del secondo lotto nel giro di 100 giorni. Ma adesso la società non si sbilancia sulle tempistich­e: il motivo è l’emergenza sanitaria di questi mesi. La società vuole completare i lavori nel giro di pochi mesi, ma dovrà comunque attenersi alle eventuali decisioni che potranno essere prese dagli organi competenti in base all’evoluzione della pandemia. Ecco perché il cronoprogr­amma potrebbe subire rallentame­nti o ritardi. Nell’annunciare i lavori, l’Atalanta ha spiegato che la programmaz­ione del cantiere sarà a cadenza settimanal­e. «Allo stato attuale — aveva detto — le partite si giocano a porte chiuse, ma ovviamente eventuali ulteriori disposizio­ni governativ­e sullo svolgiment­o degli eventi sportivi potrebbero richiedere valutazion­i sul cronoprogr­amma del cantiere».

L’ordinanza Previste modifiche alla viabilità fino a maggio 2021, ma per motivi burocratic­i

Il cronoprogr­amma La programmaz­ione del cantiere sarà a cadenza settimanal­e

 ??  ?? Modifiche Il cantiere riguarda anche l’area davanti all’impianto sportivo
Modifiche Il cantiere riguarda anche l’area davanti all’impianto sportivo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy