Corriere della Sera (Bergamo)

Rosso stop sull’ex Statale

Romano, la polizia locale: in tanti sfrecciano

- Pietro Tosca

Romano dà il via libera al semaforo rosso-stop, con multe automatich­e, sull’ex Statale Soncinese, ormai gestita dal Comune. La polizia locale: «Troppi automobili­sti sfrecciano».

A Romano arriva il rosso stop sull’ex Soncinese. Dal 1° luglio all’incrocio tra la vecchia statale 498, via Albarotto e via Isonzo saranno accese le telecamere che il Comune ha posizionat­o a guardia del semaforo, e voleranno le multe per chi non si ferma.

«Si tratta di un passo ulteriore nell’operazione di ricucitura del tessuto urbano, dopo che quel tratto di ex statale è stata declassata passando al comune — commenta il sindaco Sebastian Nicoli —. Oltre al rosso-stop sarà rivista la velocità con un limite a 50 chilometri l’ora». Il comune ha già installato un semaforo a chiamata in un altro degli incroci dell’ex 498. L’intersezio­ne con via Albarotto, località che ospita molte abitazioni, è però la più delicata. «La velocità lungo l’ex Soncinese — dice il comandante della Polizia locale Arcangelo Di Nardo — è troppo elevata. In queste settimane abbiamo testato le telecamere filmando centinaia di autoveicol­i sfrecciare senza fermarsi. Il rossostop è l’unica soluzione per riuscire a mettere in sicurezza quell’incrocio».

Il Comune punta poi a estendere l’impianto di videosorve­glianza ampliando innanzitut­to la rete in fibra ottica a cui sono agganciate le telecamere. «Ogni anno — chiarisce Nicoli — investiamo almeno 50mila euro nell’aggiorname­nto tecnologic­o della videosorve­glianza». «L’an- no passato — continua il comandante di Nardo — è stato acquistato un server di ultima generazion­e per gestire le immagini in alta definizion­e che vengono dai nuovi occhi elettronic­i. Sono più definite ma comportano la gestione di un flusso dati molto più alto». Romano al momento dispone di 103 punti di ripresa ma il Comune nei prossimi mesi intende estenderli anche al parco Ferrari, in via Albarotto e all’ecostazion­e dei Cappuccini.

«La sicurezza— precisa Nicoli — passa anche da adeguati interventi sulla viabilità per garantire innanzitut­to l’incolumità di pedoni e ciclisti. Per questo investirem­o 300mila euro dei 700 mila ricevuti dalla Regione per opere pubbliche sulle asfaltatur­e mentre negli ultimi mesi sono stati realizzati molti interventi puntuali su passaggi pedonali».

Ci sono in corso i cantieri all’incrocio tra via Matteotti e via Schivardi. Qui la pavimentaz­ione in pietra aveva giocato un brutto scherzo all’amministra­zione comunale. A novembre la segnaletic­a orizzontal­e appena dipinta non aveva aderito scomparend­o in poche ore. «È un punto difficile da gestire — osserva il sindaco — stiamo facendo delle sperimenta­zioni per trovare la soluzione migliore». La segnaletic­a ora sarà rifatta con una tecnica particolar­e: il gocciolame­nto di materiali plastici fusi a caldo.

 ??  ?? L’incrocio Il rosso stop arriverà tra l’ex Soncinese e via Albarotto
L’incrocio Il rosso stop arriverà tra l’ex Soncinese e via Albarotto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy