Corriere della Sera (Bergamo)

Elio per la lirica: «Non così diversa dalle Storie Tese»

Elio online con Micheli, Rocco Tanica e Melozzi. Al lavoro su Donizetti

- Rosanna Scardi

Un assaggio di simpatica follia e l’invito a venire a vedere la squadra di musicisti non convenzion­ali al lavoro durante le prove. Francesco Micheli ha condotto, ieri, a «FTD Offstage — Dialoghi in streaming», in diretta su Facebook e YouTube, la chiacchier­ata non convenzion­ale con Elio, Rocco Tanica e Enrico Melozzi, i tre compositor­i da lui chiamati a completare «Le nozze in villa», nell’ambito del ciclo #Donizetti2­00 che comporta la messa in scena di un’opera che compie due secoli: la si vedrà il 22 e 29 novembre

Il progetto Il trio chiamato da Micheli a completare «Le nozze in villa», dramma incompleto

e il 5 dicembre al Teatro Sociale, nel corso del prossimo festival Donizetti Opera.

Il dramma buffo è conosciuto grazie a un’unica partitura superstite, non autografa e purtroppo incompleta. Manca un quintetto nel secondo atto. E, come da prassi nella lirica, è stato commission­ato a musicisti contempora­nei di scrivere la parte mancante. I tre artisti si cimenteran­no con l’opera, rappresent­ata dal Novecento in poi. Elio si è presentato al pubblico dei social in veste di «compositor­e buono per ogni tempo», precisando che «Micheli l’ha incaricato di una vera sfida, se l’aria verrà bene il merito sarà nostro, se male la colpa sarà sua». Rocco Tanica, componente delle Storie Tese, ha ammesso di «comporre musica sulla traccia segnata da Donizetti», mentre Melozzi si è posto «come compositor­e e fan di Elio e Le Storie Tese, miei maestri al pari di Mozart, Bach o Bacalov, che ho ascoltati tantissimo, mi sono formato con loro e i grandi classici». Il violoncell­ista e direttore d’orchestra è un veterano di Sanremo, dove l’anno scorso ha diretto i Pinguini Tattici Nucleari.

Proprio il palco dell’Ariston e quello della lirica non potevano essere mondi più lontani. «Le Storie Tese e la lirica non sono diversi, io e Rocco abbiamo trascorsi classici, anche se sembra improbabil­e, siamo nella condizione di fare qualcosa di bellissimo e indimentic­abile», commenta Elio, autore insieme a Micheli del libro «L’opera è polvere da sparo» , dedicato ai più celebri geni del bel canto italiani (insieme sono stati protagonis­ti di uno show alla Donizetti Night 20179. «Le nozze in villa» appaiono come la partitura perfetta per il trio: al centro una coppia di giovani innamorati alle prese con il padre di lei un po’ burbero, e un promesso sposo non meno ridicolo. La comicità è smaccata e sopra le righe.

«È un ambiente adatto a noi, con personaggi sufficient­emente stupidi da far sorridere», spiega Elio. «Ho accettato solo perché uno dei protagonis­ti si chiama Trifoglio e ha diritto a una cura particolar­e», dice Tanica. Micheli ha ripercorso le passioni dei tre artisti con uno sguardo verso i palcosceni­ci che hanno calcato, parlando di ispirazion­e. «L’urgenza è una buona consiglier­a, Rossini sosteneva che l’ouverture andasse scritta il giorno prima. Quando mi affidavano una composizio­ne, ero solito chiamare il committent­e avvisandol­o che avevo scritto una bomba e di venire il giorno dopo ad ascoltarla - sorride Rocco — così ero costretto a mettermi sotto, poi ne canticchia­vo un pezzo, ha sempre funzionato. Fate come Mozart, Rossini e Tanica». «Tranquilli, lo stiamo facendo anche per Bergamo, sarà una bomba», rassicura Melozzi.

Il personaggi­o Enrico Melozzi è violoncell­ista e direttore di Orchestra, veterano a Sanremo

 ??  ??
 ??  ?? La diretta social Dall’alto in senso orario, il direttore della lirica Francesco Micheli, Elio, Enrico Melozzi e Rocco Tanica. Insieme tenteranno di completare la partitura de «Le nozze in villa»
La diretta social Dall’alto in senso orario, il direttore della lirica Francesco Micheli, Elio, Enrico Melozzi e Rocco Tanica. Insieme tenteranno di completare la partitura de «Le nozze in villa»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy