Corriere della Sera (Bergamo)

Calusco, due ponti al posto del San Michele «Ma sbocco compatibil­e con la variante»

- Desirée Spreafico

Sono tre le ipotesi fra cui scegliere il tracciato dei nuovi ponti fra Calusco d’Adda e Paderno: Rete ferroviari­a convoca la Soprintend­enza, il Ministero, Regione Lombardia, il Parco Adda nord, la Provincia di Bergamo e quella di Lecco, e i comuni interessat­i. Un incontro online, in videoconfe­renza martedì 30 giugno alle 10, per definire la soluzione migliore.

«Abbiamo studiato i progetti — dice l’assessore alla viabilità di Calusco d’Adda, Massimo Cocchi —, cambiano i punti di sbocco, ma tutti prevedono la costruzion­e di due ponti distinti». Uno da adibire alla circolazio­ne ferroviari­a, l’altro al traffico automobili­stico. I tracciati, pensati dai tecnici di Rfi, restano riservati al tavolo di lavoro: «Sono molto vicini all’attuale ponte San Michele — spiega l’assessore —. Al Comune di Calusco andrà bene qualsiasi proposta, purché lo sbocco del ponte sia compatibil­e con la nuova variante sud».

Un’altra opera che l’Isola bergamasca attende da decenni, con le trattative con Italcement­i durate più di 20 anni. «L’azienda verserà 2,7 milioni di euro — precisa Cocchi — finanziand­o metà del secondo lotto della tangenzial­e, per i restanti 2,3 milioni faremo un mutuo. Il progetto è rimasto un’utopia per moltissimo tempo, vogliamo sia compatibil­e con i nuovi ponti per evitare gli ingorghi in paese». Ieri sera è stata organizzat­a una riunione fra il comune di Calusco e quello di Paderno: «Per analizzare insieme le proposte di Rfi — spiega ancora l’assessore —. I paesi dell’Isola condividon­o la costruzion­e dei nuovi tracciati, è il momento favorevole per concretizz­are il progetto».

I nuovi ponti sostituira­nno il San Michele che, nel frattempo, si appresta a riaprire completame­nte. I lavori di riqualific­azione sono continuati anche durante il lockdown per garantire la riapertura alla circolazio­ne ferroviari­a a settembre.

In questi giorni gli operai stanno sigillando gli interstizi sulla campata 6. E mentre sulle piste manutentiv­e è in corso la procedura per la bonifica degli ordini bellici, sul lato Calusco si posano i rinforzi dei diaframmi dell’arco del ponte.

Resta il nodo del semaforo rosso per le auto al passaggio dei treni: «Rfi non ha ancora risposto alle nostre domande — conclude Cocchi —, ma speriamo non venga imposto quest’obbligo».

 ??  ?? Tre ipotesi Per il nuovo ponte
Tre ipotesi Per il nuovo ponte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy