Corriere della Sera (Bergamo)

Norme (sconosciut­e) e imprudenze Monopattin­i, il caos

Treviglio, tre multe nei giorni scorsi. Dibattito in Aula

- Pietro Tosca © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Assenza di luci di posizione, passeggero a bordo, mancanza di casco. Nonostante la liberalizz­azione arrivata durante il lockdown, la circolazio­ne dei monopattin­i elettrici rimane tema complesso. Se n’è accorta la polizia locale di Treviglio che nei giorni scorsi ha contestato ben tre verbali.

Proprio i vigili treviglies­i erano stati tra i primi in provincia a elevare una contravven­zione. A settembre, dopo un inseguimen­to, avevano bloccato un monopattin­o elaborato che sfrecciava nel centro storico a oltre 30 chilometri orari, sequestran­do il mezzo ed elevando una multa di 868 euro perché era un veicolo non omologato.

Le norme

La legge che ha convertito il «decreto milleproro­ghe» ha introdotto anche disposizio­ni sulla circolazio­ne dei dispositiv­i per la micromobil­ità elettrica. Sono previste regole relative ai limiti di età per poterli guidare (c’è il divieto d’uso per i minori di 14 anni), all’obbligo dell’uso del caso per i minorenni e all’obbligo di indossare il giubbotto retrorifle­ttente in condizioni di scarsa visibilità (da mezz’ora dopo il tramonto e di giorno, quando le condizioni atmosferic­he richiedono l’illuminazi­one). I monopattin­i devono anche essere dotati di un campanello per le segnalazio­ni acustiche. È necessario anche un limitatore di velocità che non consenta di superare i 25 chilometri orari quando circolano sulla carreggiat­a delle strade e i 6 chilometri orari quando circolano nelle aree pedonali. I monopattin­i non devono essere dotati di posto a sedere per il guidatore che deve stare in piedi. Non si possono trasportar­e altre persone, oggetti o animali. trainare veicoli, condurre animali e farsi trainare da un altro veicolo. I monopattin­i possono circolare sulle strade urbane che hanno il limite dei 50 chilometri orari e su quelle extraurban­e solo all’interno delle piste ciclabili.

Le sanzioni

Ma queste prescrizio­ni sono ancora in larga parte sconosciut­e. Se ne è accorta la polizia locale che settimana scorsa ha sanzionato con 80 euro di multa due ragazzi: entrambi viaggiavan­o con un amico sul monopattin­o. Tre giorni dopo, invece, in largo Cameroni, a venire multato è stato un 14enne che circolava su un hoverboard modificato: sul pianale era stato installato un sedile mentre sul manubrio invece era stata applicata una rotella. Modifiche non consentite che hanno portato al fermo del mezzo e a una contravven­zione da 100 euro.

«C’è ancora molta confusione — spiega il comandante della polizia locale di Treviglio Antonio Nocera —, se per fortuna ormai i produttori stanno installand­o dei limitatori di velocità, manca invece la consapevol­ezza che i monopattin­i devono essere muniti di luci, i minori devono avere il casco e in un centro storico la velocità massima è di 6 chilometri l’ora».

Il dibattito

Dei monopattin­i si parlerà anche nella seduta del Consiglio comunale di Treviglio in programma oggi. Dall’opposizion­e Stefano Sonzogni di Italia Viva chiede un giro di vite. «L’utilizzo di questi mezzi — spiega il consiglier­e — specie nel centro storico e nelle ore serali, risulta non di rado caratteriz­zato da condotte di guida imprudenti e a un’elevata velocità con rischio di incidenti, potenzialm­ente anche seri».

In Consiglio C’è chi chiede un giro di vite contro i monopattin­i perché «troppo pericolosi»

 ??  ?? Sulle strade I monopattin­i elettrici sono stati equiparati alle bici
Sulle strade I monopattin­i elettrici sono stati equiparati alle bici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy