Corriere della Sera (Bergamo)

L’Accademia sarà statale

La trasformaz­ione fa scattare il bando a tempo (un anno) per la direzione

- Ndr), Daniela Morandi

Diventerà statale l’Accademia di Belle arti. Intanto scatta il bando per il nuovo direttore. L’istituto si fonderà con il Conservato­rio per creare così un nuovo istituto per la cultura.

Indetto il bando di selezione per la nomina di direttore dell’Accademia di Belle Arti Carrara, che rimarrà in carica dal prossimo agosto fino al 31 luglio 2021, con un compenso lordo di 38 mila euro.

La durata annuale è dettata dal processo di statizzazi­one della scuola civica d’arte, che l’anno prossimo verrà fusa con il conservato­rio cittadino Donizetti. A essere nominata sarà una figura dirigenzia­le che accompagne­rà il passaggio da scuola comunale al nuovo polo scolastico statale. «La norma sulla statizzazi­one prevede una fusione tra le due istituzion­i culturali cittadine, già approvata dal Consiglio comunale l’anno scorso — spiega l’Assessore comunale all’Istruzione Loredana Poli —. Al Miur abbiamo presentato una proposta che prevede una federazion­e o una fusione in un unico ente culturale, con medesimo statuto e organigram­ma». Quella che si profila all’orizzonte è la costituzio­ne di un polo artistico-musicale di formazione superiore con un’unica dirigenza. «Una sperimenta­zione di questo tipo è la prima a livello nazionale», aggiunge l’assessore.

A seguito della legge di bile-culturale, lancio 2018, in Italia è partito il processo di statizzazi­one dei 18 istituti musicali pareggiati e delle 5 accademie storiche non statali di belle arti. Se il conservato­rio ha già avviato l’iter, passando da istituto pareggiato a ente autonomo, l’Accademia percorrerà la strada alternativ­a di aggregarsi all’istituto musicale. «Con l’accorpamen­to si formerebbe una sola istituzion­e con entrambi i percorsi didattici — prosegue la Poli —. In questo momento, andando in scadenza il bando della direttrice Alessandra Pioselli (in carica dal 2010, abbiamo pensato di indire una procedura di selezione per affidare l’incarico di direttore dell’Accademia per un anno, il tempo necessario per avviare la statizzazi­one».

Nel 2021, con il passaggio allo Stato, il Comune dovrà garantire le spese legate alle sedi del nuovo polo musicache avrà anche un altro nome, ma non pagherà più gli stipendi ai docenti, attualment­e contrattua­lizzati come co.co.co.

Qui il nodo da sciogliere: solo alcuni insegnanti saranno assunti con contratti di Alta Formazione Artistica e Musicale,

La prospettiv­a Si fonderà con il Conservato­rio in un nuovo istituto per la cultura

non tutti. «Abbiamo chiesto al Ministero indicazion­i più precise su come sarà gestito il personale — conclude l’assessore Poli —. Siamo in attesa di risposte».

 ??  ?? Le mostre Studentess­a e docente dell’Accademia di Belle Arti di Bergamo, alla Carrara
Le mostre Studentess­a e docente dell’Accademia di Belle Arti di Bergamo, alla Carrara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy