Corriere della Sera (Bergamo)

Le coperte-giardino delle donne argentine

-

Novecento chilometri a nord di Buenos Aires, la foresta di quebrachos della pianura di Santiago del Estero è una regione arida dove però le donne tessono coperte che sembrano giardini, con fauna e flora coltivate nella fantasia e colorate di sgargianti colori. La mostra che oggi apre al Mudec di via Tortona ( tutti i ven., sab. e dom. ore 11-18; ingresso gratuito pren. obb.

fino all’8/11) espone una selezione di queste coperte da letto realizzate nei primi anni del XX secolo e provenient­i dalla collezione privata di Andreina Rocca Bassetti donata al Mudec nel 2016. Nella seconda metà del secolo scorso la tradizione si era ormai quasi persa a causa delle grandi migrazioni verso la città, ma a partire dagli anni 90 l’Associazio­ne Summpa/Adobe ha istituito una scuola di tessitura per promuovere l’antica tecnica in cui il filato di lana, dopo la colorazion­e con sostanze naturali, viene armato su un telaio composto da quattro pali infissi nel terreno. In mostra si può vedere anche il film dedicato alla memoria di Berna Paz (1931 – 2020), ultima grande tessitrice della vecchia generazion­e delle huarmis

sachamanta, le donne del monte: un documentar­io girato nel luglio 2019 dai ricercator­i del Mudec e condotto dalla conservatr­ice Carolina Orsini con il regista Federico Ferrario e l’antropolog­a argentina Claudia Marchi. (fr. bon.)

 ??  ?? Sgargiante Una coperta della collezione Rocca Bassetti
Sgargiante Una coperta della collezione Rocca Bassetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy