Corriere della Sera (Bergamo)

Assembrame­nti in piazza Setti. Imeri: sotto controllo

Chiringuit­i in piazza Setti: un successo (anche troppo)

- Di Pietro Tosca

Fino a poco tempo fa nella nuova piazza Setti a Treviglio c’erano soprattutt­o famiglie e bambini. Con l’apertura dei locali estivi le cose sono cambiate, e di colpo la zona si è riempita di adolescent­i del posto che finora andavano a cercare divertimen­to a Bergamo o a Crema. E molti di loro erano senza mascherina. «La situazione è sotto controllo — assicura il sindaco Juri Imeri —: molti giovani sono stati identifica­ti o multati».

Il debutto degli estivi in piazza Setti a Treviglio è stato un successo. Anche troppo. Tra sabato e domenica la novità ha attirato molta gente nel grande spazio pubblico creando anche qualche problema di assembrame­nto. Se la piazza sinora era utilizzata soprattutt­o delle famiglie e dei più piccoli, l’arrivo dei locali ha acceso l’interesse anche degli adolescent­i, molti dei quali indossavan­o la mascherina al braccio invece che davanti alla bocca.

Situazione sotto controllo, assicura il Comune: «Non siamo ai livelli della Fara di Bergamo — osserva il sindaco Juri Imeri —: in piazza Setti non si bivacca e la situazione è gestita. Anzi la presenza di queste attività permetterà di aumentare il presidio dell’area. Certo se una volta i centri della movida per i treviglies­i erano Bergamo e Crema, ora anche la nostra città gioca le sue carte attirando giovani. Come tutti i Comuni, nelle scorse settimane abbiamo vissuto qualche contraccol­po dal lockdown ma l’azione coordinata con le forze dell’ordine ha risolto le situazioni più problemati­che».

Gli ultimi 3 weekend hanno visto servizi di controllo sempre più imponenti nel centro storico proprio per i gruppi di adolescent­i che dai paesi del circondari­o e dal Milanese trascorrev­ano la serata a Treviglio tra schiamazzi, risse, vandalismi e troppo alcol.

I pattugliam­enti dalla scorsa settimana si sono estesi anche al mercoledì quando è ripresa l’apertura serale dei negozi. Proprio mercoledì c’erano ben sette pattuglie che dalle 20 hanno presidiato prima gli scali ferroviari e poi il centro. Tra sabato e domenica sono stati 250 i ragazzi identifica­ti dai carabinier­i mentre nel weekend precedente polizia e vigili avevano elevato 9 contravven­zioni per consumo di alcol per strada da parte di minori e utilizzo di bicchieri di vetro fuori dai locali. Misure, queste, previste da un’apposita ordinanza del sindaco. Era stato verificato però anche il rispetto delle misure di distanziam­ento sociale nei locali e 4 ragazzi erano stati multati perché trovati senza mascherine.

«Questo weekend — spiega il comandante della Polizia locale Antonio Nocera — non abbiamo rilevato persone senza mascherine. I controlli però continuera­nno».

 ??  ??
 ??  ?? Al bar
Il locale aperto in piazza Setti, con dehor, in pieno centro
Al bar Il locale aperto in piazza Setti, con dehor, in pieno centro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy