Corriere della Sera (Bergamo)

Banco Bpm Filiali riaprono

- D.T.

Il Banco Bpm verso un ritorno alla normalità sul territorio, con la riapertura delle filiali dell’ex Credito bergamasco: 109 riaprirann­o il 20 luglio, per le altre l’appuntamen­to è al 20 di settembre. I sindacati avevano paura di un ridimensio­namento in atto. La banca ha smentito.

Ritorno (graduale) alla normalità per le 250 filiali del Banco Bpm ancora chiuse, tra cui una quarantina circa sul territorio bergamasco. Le agenzie rimaste ferme e chiuse al pubblico per l’emergenza Covid, infatti, riaprirann­o in due scaglioni: 109 il 20 luglio, mentre le restanti 142 riaccender­anno le insegne il 20 settembre. La riapertura degli sportelli mancanti (circa il 10% del totale) era stata oggetto, nei giorni scorsi, di una nota congiunta da parte dei sindacati — Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin — in cui venivano espressi timori su un possibile, futuro ridimensio­na mento della rete, oltre le

200 chiusure annunciate nel

Piano

Industrial­e.

Eventualit­à che i due blocchi di riaperture ora scongiuran­o. «La strategia messa in campo dai sindacati ed in particolar­e dalla Fabi — afferma Piero Marioli, coordinato­re nazionale Fabi Banco Bpm — si è rivelata vincente. Non solo, ma abbiamo anche ottenuto ulteriori sei giorni di permessi genitorial­i ,da utilizzare entro il 14 settembre quando apriranno le scuole. È un bell’aiuto per i genitori che non sanno a chi affidare i figli». Tra i motivi della mancata riapertura delle filiali, peraltro, era stato fatto notare come la banca dovesse ancora fare i conti proprio con le assenze per ferie dei lavoratori e con il prolungame­nto dello smart working per far fronte alla gestione famigliare dei dipendenti. Ragioni per le quali, così come è stato, la riapertura avrebbe potuto avvenire solo in modo scaglionat­o.

A scaglioni A ritardare la ripartenza le ferie dei dipendenti e lo smart working

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy