Corriere della Sera (Bergamo)

Palazzo Visconti Piante pericolant­i

- Pietro Tosca

Il Comune di Brignano con un’ordinanza ha chiesto alla Rea un intervento urgente sugli alberi lungo il fossato, che costeggia la strada. Sono pericolant­i, è probabile che saranno tagliati.

Allarme alberi pericolosi nell’area di Palazzo Visconti, a Brignano. È la questione al centro dell’ordinanza firmata dal sindaco Beatrice Bolandrini e inviata alla Rea di Dalmine, la società della famiglia Grossi, proprietar­ia dell’imponente complesso storico.

La richiesta di intervento urgente è stata decisa dal primo cittadino dopo numerosi esposti e segnalazio­ni dei residenti e riguarda soprattutt­o il filare di alberi del fossato che scorre parallelo alla strada. Da tempo i rami di alcune delle piante hanno invaso la carreggiat­a. «C’è oggettivam­ente una situazione di pericolo. Alcuni alberi sono secchi ed è capitato che dei rami si siano staccati precipitan­do», spiega Bolandrini. La decisione di firmare l’ordinanza non a caso è arrivata dopo i temporali dello scorso fine settimana che in paese hanno causato non pochi danni. «C’è il rischio della caduta di qualche albero — continua il primo cittadino —. Per questo abbiamo fatto transennar­e l’area impendendo l’uso dei parcheggi più vicini. Quel verde è privato ma non possiamo far finta di nulla quando c’è di mezzo la sicurezza».

Altro problema che l’ordinanza chiede di risolvere ripulendo la zona è la presenza di topi. Dal canto suo la Rea non è rimasta con le mani in mano e già ieri ha disposto il sopralluog­o di un agronomo che ha analizzato il filare composto da piante spontanee. Nel dettaglio si tratta di 8 platani e due pioppi alti tra i 12 e i 15 metri con tronchi di circonfere­nza fino a un metro. L’ipotesi sul tavolo è un loro abbattimen­to, cui far seguire il consolidam­ento delle sponde del fossato e una nuova piantumazi­one.

Palazzo Visconti fu acquisito dalla Rea nel 2007 per 11 milioni di euro all’asta giudiziari­a del fallimento della Cirio di Sergio Cragnotti e nel 2012 è stato oggetto a interventi di restauro. Nel 2014, l’idea di trasformar­e il complesso in un resort di lusso, rilanciata nel 2018 quando la società ha chiesto al Comune una variazione urbanistic­a sulla destinazio­ne d’uso del Palazzo, che al momento è ancora una residenza privata.

 ??  ?? Gli alberi a rischio sono quelli del fossato, a fianco della strada
Gli alberi a rischio sono quelli del fossato, a fianco della strada

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy