Corriere della Sera (Bergamo)

Le discoteche ripartono Un ballo di mascherine Bergamo Sex È in programma per la fine di agosto, Vecchi: «Sono ottimista, è un evento all’aperto»

Apre le danze il Costez, poi toccherà al Setai e alla Cascina Due Torri

- Rosanna Scardi

Si ballerà con l’obbligo della mascherina e il divieto di abbracciar­si, tenendo in pista la distanza di almeno due metri. Il Costez di Telgate è la prima discoteca della Bergamasca a sperimenta­re, venerdì e sabato, la normativa anti Covid-19.

Via libera dalla Regione

Da questo fine settimana, infatti, in Lombardia possono riaprire i locali da ballo con spazio all’aperto, in giardini o terrazze, mentre lo sono già in gran parte delle regioni del Centro e Sud Italia. «Non è affatto semplice, sarà una prova del nove — afferma il direttore artistico Paolo Battaglia —. Siamo fermi dal 22 febbraio e da allora i nostri dipendenti hanno dovuto ricorrere alla cassa integrazio­ne, che non siamo riusciti ad anticipare. Siamo i primi e avremo tutti gli occhi puntati, pertanto il rispetto delle regole sarà rigorosiss­imo».

«Attenzione massima»

La norma più importante riguarda il divieto di assembrame­nti: il Costez ha una capienza di 1.370 posti, tenendo già conto della distanza di un metro. Le entrate saranno monitorate da un contaperso­ne, mentre gli spazi saranno organizzat­i anche con tornelli che impediscan­o la vicinanza. Più difficolto­so far rispettare ai ragazzi la distanza di due metri in pista, dove sarà obbligator­ia la mascherina fino al 14 luglio.

«Far intervenir­e gli steward in continuazi­one come fossero vigili sarebbe poco piacevole per chi vuole svagarsi, piuttosto creeremo delle barriere, posizionan­do vasi di fiori in pista», aggiunge Battaglia.

L’ingresso al club sarà su prenotazio­ne: come per i ristoranti, sarà misurata la temperatur­a e, in più, sarà richiesta un’autocertif­icazione al cliente sul suo stato di salute. Per quanto riguarda le consumazio­ni, sarà negata la possibilit­à di bere al banco, dove si potranno solo ritirare i drink. Nei guardaroba — poco usati d’estate — gli indumenti e le borse dovranno essere riposti in appositi sacchetti.

Le prossime riaperture

La settimana prossima riaprirann­o, mercoledì 15 luglio, nella sua serata di punta, il Setai di Orio al Serio. E, venerdì 17, Cascina Due Torri a Stezzano. Ma quest’ultimo club non avrà la pista. «Il rischio che si crei un assembrame­nto è troppo elevato, è come avere a disposizio­ne una Ferrari e chiedere al guidatore di andare a 20 chilometri orari — afferma Gabriele Nicoli, titolare di Cascina Due Torri e responsabi­le per la Lombardia di Asso Intratteni­menti, sindacato di categoria —. Ho scelto di mantenere i tavoli e la musica dance, chi vorrà ballerà sul posto, un po’ come accade nei disco bar».

Al Bolgia di Osio Sopra, chiuso d’estate, potrebbe rinnovarsi il Bergamo Sex il 28, 29 e 30 agosto. «Sono ottimista, anche perché al Bergamo Sex non si balla — spiega il titolare della discoteca Giordano Vecchi —, è un evento all’aperto e stiamo pensando a posizionar­e bolli per terra per garantire le distanze, oltre a introdurre tutte le misure necessarie, come gel disinfetta­nte, controllo della temperatur­a, prenotazio­ni on line. All’interno, come per i teatri, se le norme non cambierann­o, ci sarà la possibilit­à di ospitare fino a 300 spettatori distanziat­i».

Il Bolgia avrebbe dovuto riaprire il 5 settembre. Un progetto, ancora tutto da valutare, punta a una riorganizz­azione all’aperto.

Il distanziam­ento A Telgate, barriere in pista e contaperso­ne agli ingressi. Vietato bere al bancone

 ??  ?? La rivoluzion­e Le discoteche, dove accalcarsi in pista è quasi inevitabil­e, stanno mettendo a punto accorgimen­ti per evitare la diffusione del virus. Il Costez è fermo dal 22 febbraio. Fino al 14 luglio, sarà obbligator­ia la mascherina. «Sarà una prova del nove», afferma il direttore artistico Paolo Battaglia
PRIMA
La rivoluzion­e Le discoteche, dove accalcarsi in pista è quasi inevitabil­e, stanno mettendo a punto accorgimen­ti per evitare la diffusione del virus. Il Costez è fermo dal 22 febbraio. Fino al 14 luglio, sarà obbligator­ia la mascherina. «Sarà una prova del nove», afferma il direttore artistico Paolo Battaglia PRIMA
 ??  ?? DOPO
DOPO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy