Corriere della Sera (Bergamo)

Gollini, una garanzia

- Di Matteo Magri

6,5 Gollini In uscita, bassa, alta o addirittur­a di testa, ha pochi eguali in Italia. E anche tra i pali se la cava alla grande come quando mette la manona sul terra-aria di Gabbiadini alla mezzora.

7 Toloi È lui, dei tre dietro, che ha la licenza di sganciarsi per cercar fortuna in attacco. Come quando prende l’ascensore e segna il gol del vantaggio.

6 Caldara Da comparsa nell’era Milan a punto fisso nell’Atalanta. Per Mattia quella di ieri sera era il quarto match in dieci giorni. Comanda senza affanni la difesa.

6 Djimsiti Sicuro dietro, qualche incertezza in fase di impostazio­ne. (6 de Roon Entra e l’Atalanta si mette con il 4-2-3-1 decentrand­o Gomez a sinistra. La svolta tattica che dà la vittoria ai nerazzurri) 6 Hateboer Sporca le mani con un bolide ad Audero. 5,5 Pasalic Dovrebbe dare maggior tasso tecnico al centrocamp­o, ma il croato spesso si nasconde.

(7 Muriel Destro secco e partita in ghiaccio. Una macchina da gol)

6 Freuler Lottatore e incursore.

6 Gosens Non riesce mai a prendere velocità, ma in fase difensiva è prezioso. (s.v. Castagne)

6 Gomez Meno pimpante del solito. Trotterell­a. Eppure da fermo riesce a creare, come il lancio di 60 metri che plana sui piedi di Zapata per l’occasione più nitida per i nerazzurri del primo tempo. Nella ripresa altra palla al bacio per Hateboer che spedisce fuori dal nulla.

5 Ilicic Per lo sloveno è la prima partita da titolare dal post lockdown. La paura che fa agli avversari, una volta palla al piede, è quella dell’era pre Covid. La condizione, no. Il numero 72 è un po’ arrugginit­o. Lo dimostra il destro, da buona posizione, che finisce in curva Sud al 41’. (6,5 Malinovsky­i Suo l’assist per Toloi) 6 Zapata L’ex è spesso lasciato solo. Quindi lavora di mestiere per tenere palla e per agire da boa. Ha una buona occasione al tramonto del primo tempo, ma Audero è bravo in uscita. (s.v. Sutalo) 6,5 Gasperini Senza la freschezza e i guizzi dei suoi fuoriclass­e è dura abbattere qualsiasi bunker. A maggior ragione se è architetta­to alla perfezione come quello di Ranieri. Allora ci pensano i calci da fermo: i gol di Toloi e Muriel sono figli di due corner. Il tecnico ha a disposizio­ne armi infinite.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy