Corriere della Sera (Bergamo)

Rsa privata, 11 mila euro per un ospite in quarantena

Il costo per trasferire gli ospiti in strutture pubbliche. La Cisl: prezzi da Grand Hotel

-

A fronte di tante famiglie che vogliono portare nelle case di riposo i loro anziani, ce ne sono altre che non riescono a ottenere la dimissione dalle strutture private, o meglio non se la possono permettere per i costi. Un problema che nasce dalla delibera dello scorso giugno con cui Regione Lombardia doveva riaprire le Residenze socio assistenzi­ali dopo il Covid-19, ma sinora non ha praticamen­te portato a nuovi ingressi, sollevando invece le proteste accese degli amministra­tori delle case di riposo.

Tra i punti più contestati c’è l’istituzion­e della quarantena a domicilio per chi vuole entrare nelle strutture per anziani, che dovrebbe essere fatta sotto il controllo della futura

Rsa. La delibera, invece, non prevede che ci possano essere dei passaggi di ospiti da una struttura all’altra. Una possibilit­à, però, che stanno valutando molte famiglie: nell’emergenza, avevano ricoverato i propri anziani in strutture private, che ora hanno rette attorno ai 3.000 euro al mese, e adesso vorrebbero spostarli, per tentare di risparmiar­e qualcosa.

Se prima del Covid-19 le liste d’attesa nelle residenze pubbliche, con retta media di 1.800 euro al mese, erano lunghissim­e, ora i posti liberi sono più di 1.800, a causa delle decessi dovuti all’epidemia da coronaviru­s. La mancata previsione di un meccanismo apposito nella delibera regionale, però,ha portato le case di

❞ Durante l’emergenza le famiglie sono state costrette a ricoverare i cari nelle Rsa private, quelle pubbliche erano piene Caterina Delasa Cisl

riposo private ad applicare alla lettera le procedure di sicurezza, con un’esplosione dei costi.

È questo il caso della Residenza Primavera, di Albano Sant’Alessandro, che ha distribuit­o a tutti i parenti degli ospiti il nuovo tariffario in caso di dimissioni volontarie. La casa di riposo segnala che sarà necessario sottoporre l’ospite alla quarantena. L’isolamento, visto che le camere sono doppie ma ciascuna dovrà essere riservata a un ospite solo, costerà 200 euro al giorno.

E qualora l’ospite, sulla base di una esclusiva valutazion­e della Residenza socio assistenzi­ale motivata ai familiari, non riuscisse a rimanere in camera in autonomia e dovesse essere sorvegliat­o per garantire l’isolamento, la casa di riposo prevede di distaccare un operatore che lo assista a 25 euro all’ora più Iva, che per 14 giorni di quarantena sono circa 9mila euro. Un isolamento che potrebbe durare anche di più a seconda dell’esito del test e del tampone. In tutto, così, la quarantena potrebbe costare più di 11 mila euro, considerat­o anche il costo della camera.

«Capisco — dice la figlia di un’ospite — che la residenza sarà in difficoltà e tema un esodo di massa. Tanti, come mia madre, stanno aspettando di trasferirs­i nelle strutture convenzion­ate, ma di sicuro non lo facciamo perché lì sono più simpatici, ma per una mera questione economica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy