Corriere della Sera (Bergamo)

Docufilm e visite per celebrare Baschenis

- Rosanna Scardi

Il docufilm di Alberto Nacci con musiche jazz e antiche, visite guidate, mostra fotografic­a e convegno. Si arricchisc­e il progetto «Le Terre dei Baschenis», dedicato ai celebri frescanti, nato tre anni fa per valorizzar­e i beni storico artistici delle Valli Averara e Stabina, località montane della Valle Brembana. Il progetto, promosso dai Comuni delle valli, ha come capofila l’associazio­ne Altobrembo. Attivi dalla metà del ‘400 per due secoli, i Baschenis hanno decorato chiese e palazzi, operando nella Bergamasca e in Trentino. Due le dinastie, di Lanfranco e di Cristoforo a cui appartiene Evaristo Baschenis, il più famoso e l’ultimo dei discendent­i. «Nel film, a lui, o meglio al suo ritratto che compone il Trittico Agliardi, chiedo di raccontarm­i la storia della famiglia e perché solo la sua individual­ità sia emersa — spiega Giovanni Valagussa, storico dell’arte, che ha curato anche una nuova guida —. Per capire meglio, mostrerò l’albero genealogic­o, disegnato da Giulia del Monte, alternando parti di spiegazion­e delle opere ad altre di fiction narrativa». La pellicola, di 28 minuti, sarà presentata il 26 settembre a Bergamo, all’Auditorium Ermanno

Olmi, nel corso del convegno di studi «I Baschenis. Una famiglia di frescanti dalla Valle Averara alle Valli Trentine». Il giorno dopo la Valle Brembana ospiterà la Giornata dei Baschenis con una conferenza a Santa Brigida.

Fino a ottobre si potranno effettuare visite culturali e seguire itinerari artistici a cura delle guide turistiche di Bergamo. Da agosto a ottobre, a Cusio, Valtorta, Santa Brigida, Cassiglio, Ornica e Averara, sono in programma passeggiat­e culturali e laboratori artistici per bambini. Una mostra fotografic­a presenterà gli affreschi più significat­ivi: sarà nella sala polivalent­e di Valtorta dal 5 al 13 settembre, a San Tomé dal 18 settembre al 4 ottobre, nella Chiesa di San Bernardino a Lallio dal 9 ottobre al primo novembre.

 ??  ?? Meraviglia Gli affreschi al santuario di Sombreno, in Bergamo, realizzati da Pietro Baschenis nel 1624
Meraviglia Gli affreschi al santuario di Sombreno, in Bergamo, realizzati da Pietro Baschenis nel 1624

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy