Corriere della Sera (Bergamo)

«A levar l’ombra» In 19 paesi un tour itinerante

«A levar l’ombra da terra»: 35 date in 19 paesi bergamasch­i, anche in vetta Da letture in musica a concerti, passando per il cinema all’aperto, la danza e il teatro

- Morandi

Cosa accomuna l’Ave Maria di Franz Schubert all’Hallelujah di Leonard Cohen? Michele Marinini e Oscar Del Barba lo sveleranno sabato alle 21, in piazza San Rocco, a Parre, in «Holy pop concert». Miscellane­a di hit mariane, sacre, popolari e brani filosofici, aneddoti e liriche per esplorare quanto c’è di sacro nella canzone, apre il festival «A levar l’ombra da terra»: 35 date, in 19 comuni bergamasch­i, sino al 26 settembre. Un cartellone variegato che rispetta il distanziam­ento sociale, ma crea socialità con letture musicate, concerti, cinema all’aperto, danza, teatro e comicità. Serate a ingresso gratuito e con prenotazio­ne obbligator­ia sul sito www.alevarlomb­radaterra.it. La manifestaz­ione, con direzione artistica di Alberto Salvi e organizzat­iva di Davide Pandera e Marta Ceresoli, è organizzat­a con il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità bergamasca, Sistema Biblioteca­rio della Valseriana e la collaboraz­ione di BAM! Strategie culturali e Festival Danza Estate.

Si rinnova anche la sinergia con il Cai Bergamo per la sezione «In Vetta»: tre appuntamen­ti in altrettant­i rifugi delle Orobie. Il pubblico è invitato a percorrere i sentieri, assistere allo spettacolo, cenare con gli artisti e pernottare. Gli appuntamen­ti sono il 23 agosto al rifugio Gherardi, con il concerto «Perpetual Possibilit­y»

Proposte variegate Tre appuntamen­ti nei rifugi insieme al Cai. Ma c’è anche la musica di Leonard Cohen e uno spettacolo divertente come omaggio a Gaber

di Camilla Battaglia, che leggerà i Quattro Quartetti di T.S. Eliot accompagna­ta da musica elettronic­a, il 27 agosto al rifugio Coca con lo spettacolo «(S)legati», basato sulla storia degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates, e il 29 agosto all’Alpe Corte con la proiezione di «Traversiad­i» di Maurizio Panseri e Alberto Valtellina, film sulla traversata delle Orobie con gli sci, dal lago di Como alla Valtellina.

Con il Festival Danza Estate, il primo settembre a Levate, sarà proposto Cafuné, spettacolo di danza contempora­nea e circo della compagnia spagnola Du’K’tO. Tra le novità si segnalano lo spettacolo «Quelli che…parole a mezz’aria», domenica 16 agosto a Rovetta, in piazza dei Ferrari (in caso di pioggia nella chiesa di tutti i Santi), a cura di Alberto Salvi e Luigi Suardi, che riproporra­nno alcuni racconti di Beppe Viola, e il 19 agosto, a Premolo, «Neanche fossimo Gaber», divertente e delicato omaggio all’artista milanese, con Walter Tiraboschi

e Lorenzo Monguzzi alla chitarra. Il 17 agosto ad Ardesio si assisterà a «’60 allora», una carrellata di canzoni dei mitici anni ruggenti alternate a dieci narrazioni, una per ogni anno, sull’esplosione di vitalità e voglia di cambiament­o di quel leggendari­o decennio della nostra storia.

La psiche e la ribellione giovanili sono al centro del reading «Franny e Zooey», tratto dall’omonimo romanzo di Salinger, in programma martedì 18 a Bonate sotto, mentre due giorni dopo a Verdello sarà proiettato il film d’animazione «La famosa invasione degli orsi in Sicilia», tratto dal libro di Dino Buzzati. La risata è protagonis­ta il 21 agosto a Verdello, con «È quello giusto me lo sento», storia a lieto fine della single Chiara con Alessandra Ingoglia e Romina Alfieri, Giovanni Birolini e Stefano Arizzi.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? In scena Camilla Battaglia in «Perpetual possibilit­y». Sotto, Alessandra Ingoglia in «È quello giusto, me lo sento»
In scena Camilla Battaglia in «Perpetual possibilit­y». Sotto, Alessandra Ingoglia in «È quello giusto, me lo sento»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy