Corriere della Sera (Bergamo)

La tangenzial­e Ovest che farà respirare Boltiere

È fra i progetti finanziati dal Piano Marshall ma, dice il sindaco, «l’accordo era già stato trovato»

- P.T.

Attesa da oltre quarant’anni, c’è anche la Tangenzial­e Ovest di Boltiere tra gli interventi finanziati dalla Regione con il Piano Marshall per rilanciare l’economia nel dopo Covid-19. Lo scorso 5 agosto la Giunta regionale, tra le 82 opere che finanzierà in provincia di Bergamo, ha previsto infatti lo stanziamen­to di 5 milioni di euro per la variante alla provincial­e 525 che taglia in due il centro del paese e che quotidiana­mente è percorsa da più di 10 mila veicoli.

«Da sempre questo problema è il cruccio di Boltiere — spiega il sindaco Osvaldo Palazzini —. Della necessità di una tangenzial­e già mi parlava mio nonno. Ci eravamo arrivati vicini durante il mio primo mandato tra il 2009 e il 2014, e abbiamo ripreso a lavorarci appena abbiamo vinto nel 2019».

Un lavoro di persuasion­e e concertazi­one con le istituzion­i superiori che Palazzini ha mantenuto segreto e che, assicura, avrebbe trovato concretezz­a in ogni caso nel 2020. «Quest’opera non nasce certo in occasione del Covid — spiega —. Da tempo era stato raggiunto l’accordo con la Regione ed è solo l’ultimo passo di un lavoro partito nel 2009. Allora, arrivando in Comune, avevamo trovato un progetto preliminar­e che era poco più di un disegno sulla carta. Con fatica e investimen­ti siamo andati avanti a svilupparl­o arrivando fino a un progetto definitivo e in alcuni tratti addirittur­a esecutivo».

Secondo una prima versione, l’opera doveva essere finanziata in parte come opera di compensazi­one dell’autostrada Bergamo-Treviglio che però nel 2012 si arenò lasciando a piedi anche la Tangenzial­e. «Nel 2019, ritornando alla guida del paese dopo un mandato — continua il sindaco — la realizzazi­one della tangenzial­e è stata la nostra priorità. Siamo ripartiti da dove eravamo rimasti perché nel frattempo non era stato fatto alcun passo in avanti».

Il tracciato del progetto finanziato dalla Regione prevede un raccordo stradale lungo circa 1,4 chilometri che parte dalla rotatoria esistente a sud del paese per poi agganciars­i sulla provincial­e 184 con un nuovo rondò nel tratto chiamato via Brembate.

«La nostra tangenzial­e — continua il primo cittadino di Boltiere — ha però una valenza sovracomun­ale. Per questo la Regione ha accolto le nostre richieste di finanziame­nto. Il contributo sarà spalmato nell’arco di tre anni: 500 mila euro l’anno prossimo, 2,5 milioni nel 2022 e altrettant­i nel 2023. Fondi che sono stati assegnati alla Provincia che gestirà l’appalto».

La strada ha valore sovracomun­ale, era la nostra priorità Osvaldo Palazzini Sindaco

 ??  ?? Traffico
La nuova variante servirà a togliere dal centro di Boltiere gran parte del traffico della provincial­e
Traffico La nuova variante servirà a togliere dal centro di Boltiere gran parte del traffico della provincial­e
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy