Corriere della Sera (Bergamo)

Sierologic­i agli insegnanti Posti soltanto per la metà

Solo 57 sanitari hanno accettato di eseguire gratis gli esami Gli ospedali pronti a effettuarn­e 9 mila su 18 mila persone

- Paravisi

Da lunedì i 18.400 membri del personale scolastico bergamasco potranno, su richiesta del ministro, sottoporsi al test sierologic­o. Ma solo 57 medici di base hanno accettato di collaborar­e (gratis) all’iniziativa. Gli ospedali sono pronti ma potranno effettuare solo novemila test.

Novemila posti per diciottomi­la persone: anche volendo, non tutti gli insegnanti, gli impiegati e i bidelli delle scuole bergamasch­e riuscirann­o a sottoporsi al test sierologic­o richiesto da due note diffuse a inizio mese dai ministeri della Salute e dell’Istruzione. Prima dell’inizio delle lezioni il personale dovrebbe (su base volontaria) andare dal proprio medico per sottoporsi al test sierologic­o. Il problema è che pochi medici di base hanno dato la propria disponibil­ità a offrire una prestazion­e che dovrà essere gratuita: i termini scadevano ieri e il loro numero si è fermato a 57. Bisognerà quindi rivolgersi agli ospedali, che si sono già attrezzati ma riuscirann­o a coprire soltanto la metà del totale.

La Asst Papa Giovanni effettuerà i test solo al Centro prelievi dell’ospedale dal 24 agosto al 5 settembre (esclusa domenica 30) dalle 11.50 alle 15.40, il sabato dalle 9.50 alle 13.40. Se ne faranno 200 il primo giorno e 270 negli altri, per un totale di 3.170. Nel territorio dell’Asst Bergamo Est i test saranno eseguiti dal 24 agosto al 4 settembre nelle aree prelievi degli ospedali di Seriate, Alzano, Piario e Calcinate, dal lunedì al venerdì, dalle 14,30 alle 17.30. Anche in questo caso se ne faranno al massimo 270 al giorno per un totale di 2.700. La Asst Bergamo Ovest effettuerà 3.152 test negli ambulatori degli ospedali di Treviglio e Romano (dal lunedì al venerdì) e al Poliambula­torio di Dalmine (lunedì, giovedì e venerdì). La somma dei test disponibil­i sarà quindi di 9.022, molto al di sotto dei 18.400 dipendenti delle scuole bergamasch­e fra docenti e personale vario. «C’è solo da sperare che non tutti si presentino — dicono a uno degli ospedali —: stimiamo che arrivi il 70-80% delle persone». L’Ats potrebbe comunque prendere contromisu­re per assicurare il test a tutti coloro che lo chiederann­o. Sarà gratuito e di tipo rapido, cioè con l’analisi di una goccia di sangue prelevata da un dito. L’utente resterà sul posto in attesa dell’esito che sarà disponibil­e nel giro di dieci-trenta minuti a seconda dei casi. Se una persona risulterà positiva al virus o se l’esito sarà ritenuto «dubbio» si procederà subito all’effettuazi­one del tampone, il cui risultato sarà inserito nel fascicolo sanitario elettronic­o del paziente. I positivi anche al tampone verranno segnati all’Ats per il monitoragg­io.

«Ma non me la prenderei con i medici di base per la scarsa adesione — avverte Marco Cremaschin­i del Dipartimen­to prevenzion­e dell’Ats —. In questi mesi abbiamo già chiesto molto a tutti loro. Ora dovrebbero gratuitame­nte effettuare un test rapido per l’utente ma complesso per il medico soprattutt­o se non l’ha mai effettuato, che ha un’attendibil­ità relativa come tutti i test rapidi e che ha anche le complicazi­oni legate all’inseriment­o dei dati soprattutt­o per i casi positivi. In più mettiamoci il limitato preavviso e anche il fatto che dopo mesi in cui hanno dovuto rinviarle, molti sono in ferie meritate».

Le prenotazio­ni si possono effettuare dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 al numero verde regionale 800.638.638 da rete fissa o allo 02.999.599 da cellulare.

 ??  ?? Controlli Al via lunedì la campagna di test sierologic­i per il personale scolastico
Controlli Al via lunedì la campagna di test sierologic­i per il personale scolastico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy