Corriere della Sera (Bergamo)

Tamponi al rientro, dall’aeroporto si va a Oriocenter

Per i vacanzieri da Grecia, Spagna, Malta e Croazia. È meglio prenotare Con il sottopasso è a pochi minuti dallo scalo: 2.000 sbarchi al giorno

- Di Giuliana Ubbiali

Con il sottopasso, dall’aeroporto si arriva a Oriocenter in pochi minuti. Lì, nella Smart Clinic del Gruppo San Donato, da domani partono i tamponi per i vacanzieri in arrivo da Grecia, Spagna, Malta e Croazia. È meglio prenotare, da oggi, ma nessuno verrà respinto. Il servizio (gratuito) non pone limiti di residenza e sarà attivo fino alle 19. Si prevede di poter effettuare un tampone ogni pochi minuti, ma molto dipende da quante persone si presentera­nno senza prenotazio­ne. A Orio sono previsti 15 voli al giorno dai Paesi a rischio, 2.000 i passeggeri.

Trolley in mano o zaino in spalla, cinque minuti di sottopasso a piedi e dall’aeroporto di Orio al Serio si sbuca a Oriocenter. Stavolta, non per lo shopping. Con gli ascensori, si raggiunge il secondo piano dove si trova la Smart Clinic del Gruppo San Donato. Da domani pomeriggio apre anche per i tamponi ai vacanzieri in arrivo da Spagna, Grecia, Malta e Croazia. Come negli ospedali, il test è gratuito, a carico del servizio sanitario nazionale. «Non si faranno all’aeroporto per questione di spazi», commenta l’assessore Giulio Gallera

La prenotazio­ne è ritenuta preferibil­e (allo 02.8737510 attivo da oggi). Dalle località di vacanza non sarà complicato portarsi avanti con una chiamata e scaricando l’autocertif­icazione dal sito di Ats Bergamo. In clinica, verrà controllat­a e verranno poste ulteriori domande. Comunque, nessuno verrà respinto, nemmeno se deciderà all’ultimo minuto. Smart Clinic prevede di poter effettuare un tampone ogni pochi minuti, fino alle 19. Un’agilità che dovrebbe evitare il formarsi di code e attese, ma solo i fatti potranno dirlo. Soprattutt­o, solo una volta avviato il servizio si potrà capire quante persone arriverann­o su prenotazio­ne e quante senza. Un primo termometro potranno essere le chiamate di oggi. Non ci sono limiti di residenza. Possono presentars­i tutti coloro che, dai quattro Paesi, arriverann­o all’aeroporto di Orio.

I milanesi, sempre gratuitame­nte, potranno andare anche al Policlinic­o San Donato. Altra incognita, appunto. Se da un lato è comodo sbarcare, pazientare ancora un po’ di tempo prima di disfare la valigia ma chiudere la pratica tampone il giorno stesso, dall’altro c’è chi, abitando fuori dalla Bergamasca e magari con figli piccoli al seguito, potrebbe preferire tornare a casa e in uno secondo momento, nelle 48 ore, rivolgersi a una struttura più vicina. Comunque, l’obiettivo di prevedere un punto di riferiment­o così vicino all’aeroporto è non perdere tempo ed evitare che circolino persone provenient­i da località ritenute a rischio diffusione del Covid.

Di voli in arrivo a Orio al Serio dai quattro Paesi sulla lista nera ne sono previsti ancora quindici al giorno. Ma anche se questa non è un’estate standard, dopo il Ferragosto partono e quindi rientrano meno persone: la stima è di circa 2.000 viaggiator­i giornalier­i, in piccola parte bergamasch­i.

Negli ospedali si prosegue con le prenotazio­ni. All’Asst Bergamo Est (Seriate) partita per prima, all’inizio con accesso libero, va contattato lo 035 3063990 o lo 035 3063857 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16). Al Papa Giovanni si prenota allo 035.267.6161, da lunedì a

Gratuito

A carico del servizio sanitario nazionale, il test è senza limiti di residenza

sabato, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18. All’Asst Bergamo Ovest (Treviglio) dal sito prenota.zerocoda.it con tampone seguendo il percorso drive-in. Su prenotazio­ne anche a Humanitas Gavazzeni di Bergamo, Trezzo sull’Adda, Almè.

 ??  ?? Nel centro commercial­e La Smart Clinic si trova al secondo piano
Nel centro commercial­e La Smart Clinic si trova al secondo piano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy