Corriere della Sera (Bergamo)

«Dalla laurea in Lettere al posto fisso come contabile»

- M.Lo.

Su cosa avrebbe fatto «da grande» aveva le idee un po’ confuse, ma con una laurea in Lettere si immaginava nel suo futuro un impiego nel settore dell’editoria. Invece, Monica Gilardi, 28 anni, di Bergamo, grazie al Servizio civile e alla Leva civica ha scoperto la contabilit­à e pochi mesi fa ha ottenuto un contratto a tempo indetermin­ato.

Quando e perché ha deciso di candidarsi per il servizio civile?

«Era il 2017 e stavo passando un periodo difficile: avevo avuto un lutto in famiglia e non trovavo lavoro. Avevo bisogno di impegnarmi in qualcosa e così ho pensato di propormi al Cesvi. Avrei voluto occuparmi di comunicazi­one, ma quel posto non era disponibil­e e ne ho accettato uno in amministra­zione».

Lei però non aveva esperienza con i numeri.

«Esatto, nessuna esperienza. Con un diploma in Agraria e una laurea in Lettere ho dovuto imparare tutto da zero, ma con mia grande sorpresa ho scoperto che la contabilit­à mi piaceva».

Quindi ha deciso di continuare su quella strada?

«Sì, al termine del Servizio civile ho continuato a collaborar­e con quell’ufficio, mentre inviavo il curriculum alle aziende. Successiva­mente sono stata selezionat­a per svolgere la leva civica nell’amministra­zione dell’associazio­ne Mosaico».

Dove è stata assunta.

«Avevano bisogno di una persona in ufficio e al termine dell’esperienza mi hanno chiesto di restare. Ho firmato il contratto a tempo indetermin­ato alla vigilia del lockdown».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy