Corriere della Sera (Bergamo)

«Così ho realizzato il sogno di trasferirm­i a Londra»

- M.Lo.

Voleva trasferirs­i a Londra. Lo ha fatto e non è più tornata in Italia. Per espatriare, Francesca Gabbiadini, trentunenn­e di Ranica, ha scelto un’esperienza di Servizio civile al Patronato Acli Regno Unito, che ha sede nell’ex quartiere di Little Italy. Un’esperienza che l’ha aiutata a farsi strada oltremanic­a.

In cosa consisteva il suo incarico?

«Assistevo gli immigrati italiani, fornendo le informazio­ni necessarie per vivere nel Regno Unito. Inoltre mi occupavo di un laboratori­o ludico per bambini, di assistenza in un circolo per la terza età e in una mensa per migranti italiani bisognosi».

Ci sono requisiti specifici per partecipar­e a un bando di Servizio civile all’estero?

«Nel mio caso richiedeva­no solo una conoscenza medio-alta dell’inglese».

Qual è il compenso?

«Varia in base al Paese in cui si svolge il Servizio civile. Io ricevevo intorno ai 1.300 euro mensili per 34 ore di lavoro alla settimana, compresi i rimborsi per vitto e alloggio».

Cosa ha fatto al termine dell’esperienza?

«Sono rimasta a Londra e ho frequentat­o un master di fotografia documentar­ia e fotogiorna­lismo. Attualment­e lavoro in un’istituzion­e italiana e faccio la giornalist­a freelance».

Cosa le ha lasciato il Servizio civile?

«Ho imparato molto e instaurato rapporti con le associazio­ni di italiani, che mi fanno sentire come a casa senza per forza prendere un aereo».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy