Corriere della Sera (Bergamo)

Batshuayi, la pazza idea dell’Atalanta

L’attaccante potrebbe arrivare in prestito

- di Andrea Losapio

Con il Borussia Dortmund, in Europa League, aveva strappato la qualificaz­ione proprio contro l’Atalanta, facendo soffrire i nerazzurri. Ora Michy Batshuayi è un obiettivo del mercato atalantino: il club lo vorrebbe in prestito dal Chelsea.

Giorno di tregua armata per il mercato dell’Atalanta, che lavora sottotracc­ia per capire quali possano essere le prossime pedine da muovere. C’è però un nome nuovissimo per l’attacco, soprattutt­o in caso di addio di Duvan Zapata. È Michy Batshuayi, centravant­i del Chelsea e della nazionale belga, conosciuto dai tifosi atalantini in particolar­e per la doppia sfida contro il Borussia Dortmund, quando lasciò il segno sia all’andata che al ritorno. Nella prima gara con un gol straordina­rio dalla distanza, al Mapei per un battibecco con la tifoseria per alcuni presunti «buuu» razzisti, rimarcati anche con un post sui social e la presa in giro per il passaggio del turno.

Di acqua ne è passata parecchia sotto i ponti, ben tre anni, Batshuayi non ha sfondato come era pensabile potesse fare, l’Atalanta invece è cresciuta molto come società e come obiettivi. E, a ben guardare, il fatto che Zapata sia visto come un idolo probabilme­nte ha fatto cambiare idea anche all’attaccante. I nerazzurri hanno chiesto informazio­ni e hanno ricevuto segnali distensivi: può arrivare in prestito con diritto di riscatto, più la possibilit­à di spalmare un contratto remunerati­vo su più stagioni, con un quadrienna­le più opzione. Insomma, la sensazione è che ci sia già un piano B, qualora il colombiano dovesse salutare. Ma è da escludere un arrivo del belga anche a prescinder­e? È più complicato, ma non è detto che Percassi non faccia una «pazzia» calcolata, perché gli equilibri dello spogliatoi­o non sarebbero toccati da un suo ipotetico approdo.

Dall’altra parte c’è ancora la trattativa che porta a Florian Thauvin che va avanti, i contatti ci sono e le differenze anche, si lavora per diminuire le distanze. La destinazio­ne è gradita al giocatore, che vuole giocare in Champions League, ma non gradirebbe una riduzione dello stipendio. Possibile quindi l’inseriment­o di una clausola rescissori­a non troppo alta, nell’eventualit­à di una grandissim­a stagione all’Atalanta: questa la mossa che potrebbe garantire un trasferime­nto in grado di soddisfare tutti. Già un accordo a lunga durata con cifre simili a quelle attuali sarebbe preso in larghissim­a consideraz­ione. Solomon dello Shakhtar piace, ma è un altro tipo di profilo, mentre per Taison è stand by, come per Miranchuk e gli altri nomi. Piace Darian Males, giovane del Lucerna, mentre Hateboer potrebbe rimanere nonostante le parole delle ultime settimane. Continua a piacere Senesi per la linea difensiva.

Intanto Ilicic è rientrato in Italia, ma sarà da monitorare

L’esterno Hateboer potrebbe restare nonostante le sue dichiarazi­oni

la sua situazione almeno per un altro mese, prima di considerar­e l’idea di un rientro. Per questo Gasperini vorrebbe il suo vice prima della partenza per il ritiro, lunedì 31: la prossima sarà quindi una settimana chiave.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sogni realtà Da sinistra, Michy Batshuay, Florian Thauvin, obiettivi di mercato. E Ilicic, rientrato a Bergamo
Sogni realtà Da sinistra, Michy Batshuay, Florian Thauvin, obiettivi di mercato. E Ilicic, rientrato a Bergamo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy