Corriere della Sera (Bergamo)

Tra bagni sempre chiusi, ascensore fermo un mese e vandali nel sottopasso

Gli interventi necessari (e rinviati) alla stazione di Treviglio

- P.T.

Ascensore in tilt da un mese, bagni chiusi da oltre tre, vandali in azione nel sottopasso. Non è una bella estate per la stazione centrale di Treviglio. Il principale scalo ferroviari­o della Bassa, che normalment­e è preso d’assalto da migliaia di pendolari, per mesi è rimasto praticamen­te deserto, causa lockdown. E solo da giugno è tornato ad animarsi. Tra telelavoro e timore del contagio però, solo una percentual­e ridotta di viaggiator­i è tornata a salire in carrozza e a frequentar­e lo scalo.

Un ritorno in stazione non certo all’insegna del confort, a partire dai bagni pubblici che rimangono chiusi. Una misura obbligata, sostengono le Fs, che non dipende dalla loro volontà, ma necessaria per contenere gli assembrame­nti in base misure di distanziam­ento, adottate dal Governo per contenere l’epidemia da coronaviru­s.

Più misterioso il non funzioname­nto dell’ascensore che dal sottopasso storico dello scalo ferroviari­o porta alla stazione. Qui il Covid-19 non c’entra e già in passato l’apparecchi­o ha dato forfait. Il guasto stavolta è durato oltre un mese con disagi non solo per disabili e anziani, ma anche per le mamme con passeggino che devono sperare nell’aiuto di passanti per riuscire a salire la ripida rampa di scale. Fortunatam­ente, dopo che lunedì il Corriere ha chiesto ragione del guasto alle Fs, nelle 48 ore necessarie a fornire una risposta, il problema è stato risolto da una «manutenzio­ne programmat­a».

Un altro intervento manca invece da un anno e riguarda il pilastro della pensilina tra i binari 2 e 3. Qui una falla nell’impermeabi­lizzazione della tettoia ha finito per ammalorare prima l’intonaco del pilastro e poi ha iniziato a danneggiar­e pesantemen­te anche il cemento dal quale, quando piove, sgorga l’acqua come una fontanella. Un fenomeno che i viaggiator­i avevano già segnalato nel giugno 2019. Allora le Fs avevano spiegato che non c’erano problemi di stabilità e che era già previsto un intervento di risanament­o.

Un risanament­o servirà presto anche nella rampa del sottopasso del parcheggio Turro, che dà accesso al lato a sud dei binari verso la zona industrial­e di Treviglio. Qui, dopo che i sottopassi veri e propri sono stati messi in sicurezza con l’installazi­one di telecamere di videosorve­glianza, i vandali nelle ultime settimane si sono scatenati: preso di mira l’intonaco delle pareti, divelto per larghe porzioni, fino a riportare alla luce vecchi graffiti.

La curiosità Solo l’ascensore riavviato: nel giro di 48 ore dopo la chiamata dal giornale

 ??  ?? Il disastro
Il treno regionale che è stato fatto deragliare ieri a Carnate: era partito da solo, da Paderno
Il disastro Il treno regionale che è stato fatto deragliare ieri a Carnate: era partito da solo, da Paderno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy