Corriere della Sera (Bergamo)

Diabolik, uno di noi

Il misterioso re del Terrore si aggira per Milano in una serie di albi speciali

- Giacomo Airoldi

Diabolik nasce nel novembre 1962 a Milano, sede della casa editrice Astorina (allora in via Leopardi, adesso in via Boccaccio) e dove erano nate le sue creatrici, Angela e Luciana Giussani. Nella presentazi­one di una delle tante mostre dedicate al «re del terrore» (titolo della prima avventura), si legge che «forse non sarebbe stato concepito in un’altra città, e forse in un’altra città due donne non avrebbero trovato il coraggio di lanciarsi nella folle idea di diventare editrici di un fumetto per adulti; in un’altra città, infine, forse Astorina non sarebbe ancora presente e attiva».

Gli esordi non furono facili, così le sorelle Giussani si inventaron­o persino volantinag­gi fuori dalle Ferrovie Nord. Eva Kant, la bionda compagna, affianca Diabolik dal terzo albo. E proprio questa storia dà il via al film che, firmato dai Manetti Bros., uscirà nelle sale il prossimo 31 dicembre. Nel non irresistib­ile primo film del 1968, poi diventato un cult, di Mario Bava, i due protagonis­ti erano John Phillip Law e Marisa Mell, in questa nuova versione avranno i volti di Luca Marinelli e Miriam Leone, con l’ispettore Ginko, il nemico giurato di Diabolik, interpreta­to da Valerio Mastandrea. «Io sono Eva», è invece l’albo speciale in edicola da fine luglio che svela inediti misteri sul passato della fidanzata dell’eroe mascherato. Tra i tanti fan illustri di Diabolik, Dino Buzzati: non a caso «Il libro rosso di Diabolik», una vera chicca per collezioni­sti e appassiona­ti, è stato da poco ripubblica­to (Npe, in anastatica) con la prefazione di Almerina Buzzati, vedova del grande scrittore.

Il re del terrore sfreccia con la sua Jaguar E nera per le strade di Clerville, metropoli immaginari­a. Ma nella sua lunga carriera non ha mancato di visitare, alla sua maniera, con colpi spettacola­ri, anche Milano, sempre in occasioni speciali. Come in «Appuntamen­to a Milano», venti tavole date in omaggio ai visitatori della Comiconven­tion 1992 e poi riadattata proprio per il «Corriere Milano» con il titolo «Colpo al Castello Sforzesco». Ci sono due altre storie scritte per lanciare nuove iniziative Astorina e allegate ai giornali Mondadori: non potevano che chiamarsi «Colpo alla Mondadori» e «Nuovo colpo alla Mondadori». Poi due incursioni in alberghi: «Colpo al Meliá Milano» e «Caccia al ladro al Quark Hotel», la prima per lanciare la «Diabolik Comic Experience Room» con una divertente caccia al tesoro, la seconda per festeggiar­e i cinque anni del Diabolik Club. Infine, «Colpo allo studio fotografic­o», uscita su «Io donna» nel 2001 (e rieditata quest’anno nei «Clerville Book») con Eva che si finge una modella.

C’è un altro mistero intorno alla figura di Diabolik, o meglio sulla scomparsa di Angelo Zarcone, il disegnator­e del Numero Uno, sparito inspiegabi­lmente senza lasciare traccia, dopo aver completato le tavole del primo albo. Per la carnagione chiara e i capelli biondi veniva chiamato «il tedesco», consegnò il lavoro alla redazione e se ne andò senza lasciare alcun recapito. Si dice che nel 1982, per i vent’anni della testata, le sorelle Giussani ingaggiaro­no il famoso investigat­ore Tom Ponzi per ritrovare Zarcone, ma il disegnator­e era svanito nel nulla.

 ??  ??
 ??  ?? Coppia Diabolik ed Eva Kant sullo sfondo del Duomo: il disegno fu creato per la mostra del 2019 all’Urban Center. Presto i due personaggi, con i volti di Andrea Marinelli e Miriam Leone, saranno protagonis­ti al nel nuovo film dei Manetti Bros
Coppia Diabolik ed Eva Kant sullo sfondo del Duomo: il disegno fu creato per la mostra del 2019 all’Urban Center. Presto i due personaggi, con i volti di Andrea Marinelli e Miriam Leone, saranno protagonis­ti al nel nuovo film dei Manetti Bros
 ??  ?? Al chiaro di luna Diabolik scala torrioni e merlate del Castello Sforzesco in «Appuntamen­to a Milano»
Al chiaro di luna Diabolik scala torrioni e merlate del Castello Sforzesco in «Appuntamen­to a Milano»
 ??  ?? Segrate gotica Una tavola daall’albo «Colpo alla Mondadori»
Segrate gotica Una tavola daall’albo «Colpo alla Mondadori»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy