Corriere della Sera (Bergamo)

Tour e Giro d’Italia Il ciclismo ricomincia dalle grandi sfide

Tra gli uomini, solo Consonni andrà al Tour. La voglia di rivincita di Ratto

- di Roberto Amaglio

Prosegue senza sosta l’insolita stagione ciclistica che, messe in archivio Sanremo e Lombardia, in questi giorni sta assegnando in Veneto i titoli italiani a cronometro (maschile e femminile) e su strada (maschile) per i profession­isti. Ma il weekend tricolore sarà solo uno degli innumerevo­li appuntamen­ti: da qui all’8 novembre, il calendario internazio­nale prevede gli Europei, il Tour (dal 29 agosto), il Giro d’Italia (3-25 ottobre), la Vuelta (20 ottobre - 8 novembre), le classiche del Nord, la Tirreno Adriatico e l’eventuale rassegna iridata che, dopo la rinuncia della Svizzera, potrebbe svolgersi in Italia.

In questo tour de force, gran parte degli atleti bergamasch­i ha scelto di puntare sul calendario italiano. L’unica eccezione è Simone Consonni che, dopo l’italiano, scorterà il suo capitano Elia Viviani al Tour de France, principale obiettivo per la sua nuova squadra (la Cofidis) e il campione olimpico di Rio. Davide Villella, invece, non uscirà mai dal Belpaese: dopo le Strade Bianche, la MilanoTori­no, la Sanremo, il Gran Piemonte e il Lombardia, il portacolor­i della Movistar correrà la Tirreno Adriatico, per poi partecipar­e al suo sesto Giro d’Italia.

Per quanto si sia accasato alla Deceuninck-Quick Step solo da pochi giorni, sembra definito anche il programma di Fausto Masnada; la corazzata belga ha la necessità di sostituire i due corridori destinati alla Corsa Rosa e che si sono infortunat­i la scorsa settimana: Evenpoel (caduto al Lombardia) e il bergamasco Mattia Cattaneo, le cui ambizioni si sono schiantate lungo la discesa del San Luca al Giro dell’Emilia. Il 29enne di Alzano ha riportato la frattura di una vertebra e sarà costretto a stare a riposo per circa 6 settimane. A proposito di infortuni, Filippo Zaccanti (Bardiani Csf Faizanè) si è lasciato il peggio alle spalle e rientrerà in gruppo al campionato italiano: «Poi valuteremo le mie condizioni», spiega l’atleta classe 1995, che dovrebbe partecipar­e al Memorial Pantani, al Matteotti e alla Coppi e Bartali. Programma identico per Lorenzo Rota (Vini ZabùKtm), il quale ha messo nel mirino anche il Giro di Toscana e la Coppa Sabatini (16/17 settembre), e per il neo profession­ista Simone Ravanelli (Androni Sidermec), che dopo l’italiano seguirà il calendario della Ciclismo Cup.

Fitto anche il calendario femminile. La Valcar-Travel & Service di Bottanuco sarà protagonis­ta la prossima settimana agli Europei con Guazzini, Pirrone, Bertolini, Cavalli, Balsamo e con la bergamasca Chiara Consonni. Poi per loro, così come per Silvia Persico, l’altra orobica del team, scatterà l’avviciname­nto al Giro rosa (al via l’11 settembre) e alle classiche del Nord. Una tabella di marcia simile a quella di Arianna Fidanza (Lotto Soudal): anche la primogenit­a dell’ex profession­ista Giovanni sarà di scena il 27 agosto agli Europei di Plouay, poi si trasferirà a Parigi il 29 per La Course, prima del via del Giro. Focus sulle corse di un giorno per Rossella Ratto che, dopo un 2019 caratteriz­zato dagli infortuni, farà il suo debutto alla cronometro tricolore per poi concentrar­si sulle classiche in Belgio. Per seguire Martina Fidanza (20 anni) e Martina Bassi (19), portacolor­i dell’Eurotarget Bianchi Vittoria, ci si dovrà concentrar­e sulle gare italiane: Fidanza ha nel mirino il Giro delle Marche prima del Giro d’Italia Rosa, «a cui parteciper­ò solo se in buone condizioni»; l’ex biker Bassi, invece, disputerà la Coppa Città di Formigine, il Giro di Pordenone, il Trofeo Industria e Commercio, per chiudere il 31 ottobre al campionato italiano su strada di Vicenza.

Villella parteciper­à alla Tirreno Adriatico prima di correre il Giro d’Italia

Settimana prossima gli Europei poi scatterà l’avviciname­nto al Giro rosa

 ??  ??
 ??  ?? Calura Simone Consonni, 25 anni, è originario di Brembate Sopra. Difende i colori della Cofidis con la quale parteciper­à al prossimo Tour de France
Calura Simone Consonni, 25 anni, è originario di Brembate Sopra. Difende i colori della Cofidis con la quale parteciper­à al prossimo Tour de France

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy