Corriere della Sera (Bergamo)

Cadillac Circus Un blues da giocolieri

Al Polaresco il duo italo-inglese: clave, palline, chitarra e voce

- Rosanna Scardi

Uno spettacolo unico nel suo genere, dove le architettu­re sonore incontrano le arti circensi, il teatro e la magia. Canzoni e giocoleria sono il fulcro dello show dei Cadillac Circus, in programma stasera al Polaresco, in città (alle 21.30, prenotazio­ni al 393 8145908 dalle 14 alle 18). Sul palco si esibirà il duo bresciano, composto da Stephen Hogan, cantante e performer madrelingu­a inglese, e Luca Gallina, alla chitarra elettrica e alla voce, capace di creare effetti e amplificar­e mondi sonori con l’uso del looper.

I due artisti, dal look vintage, si spostano con la valigia da prestigiat­ore che contiene clave e palline e le custodie degli strumenti. «Siamo due improvvisa­tori nati, inventiamo sempre, il nostro è un canovaccio libero che mescola sketch a canzoni per uno show che è sempre diverso — afferma Hogan —. Troveremo il modo di far divertire e di coinvolger­e il pubblico, anche se, con le restrizion­i imposte dall’emergenza Covid e restando sul palco, sarà più difficile».

La bravura della coppia artistica sta nell’eseguire interludi strumental­i e brani di autori contempora­nei e non, rivisitati da un’originale prospettiv­a. I pezzi sono rock’n’roll e blues: si parte da «Mister Sandman», canzone popolare americana degli anni ’40 portata al successo dalle Chordettes, ai successi di Elvis Presley e a quelli dei Beatles fino ad arrivare ai pezzi dei Kraftwerk in acustico e a «Loser» di Beck.

«Musica e giocoleria sono due forme d’arte che si compensano e convivono, il segreto è non eseguirle nello stesso tempo — sorride il musicista

—. La nostra intenzione è mischiare strada e palco. Non è uno show da palazzetto, ma neanche troppo intimo. Il locale di Bergamo è perfetto per creare sintonia con gli spettatori».

Per un decennio Hogan si è esibito come busker nelle strade della Penisola e all’estero, partecipan­do anche ai festival: nato da mamma italiana e papà originario dello Yorkshire, il suo nome d’arte è Slick Steve. Insieme al chitarrist­a Alle B. Goode ha fondato a Brescia, nel 2011, il quartetto dei Gangsters, tuttora attivo. Con loro gira per l’Italia con una miscela esplosiva di rhythm and blues, swing e rock’n’roll. Anche qui, il progetto è basato su una contaminaz­ione artistica tra sonorità vintage e moderne, musica live e performanc­e circensi, che spaziano dalla magia alla giocoleria.

L’idea di inserire numeri di prestigio e trucchi durante i concerti gliel’aveva fornita, nel 2006, proprio Luca Gallina,

facendo nascere il duo Cadillac Circus che unisce arte visiva a sonora. Il chitarrist­a vanta lunghi trascorsi: ha iniziato a suonare compiendo studi classici. Con la rock band Lady Oscar ha pubblicato l’album «Sulla bocca di tutti». Poi, con i Mexcal, ha partecipat­o all’Arezzo Wave Love Festival, pubblicand­o l’omonimo album. Con i Pincapalli­na, nel 2000, ha calcato l’Ariston al Festival di Sanremo tra le nuove proposte. L’esperienza nella black music è iniziata poco dopo nella Blues Machine. Nel 2002 ha avviato la collaboraz­ione con l’artista texana Elizabeth Lee, partecipan­do a Pistoia Blues, Fat Tire Laax Festival, Ingolstadt Jazz Blues e Budapest Blues.

Sul palco Stasera in scena (con qualche limitazion­e) alle 21.30 al Polaresco: necessario prenotarsi

Le origini Anni da artisti di strada, poi il repertorio di classici swing, rock e rhythm and blues

❞ Musica e giocoleria sono due forme d’arte che si compensano e convivono. Il segreto? Non eseguirle nello stesso tempo. La nostra intenzione è mischiare strada e palco Stephen Hogan Cadillac Circus

 ??  ??
 ??  ?? Vintage
I Cadillac Circus sono Luca Gallina e Stephen Hogan.
I due si esibiranno stasera alle 21.30 al Polaresco. Alternano musica a numeri di magia e giocoleria
Vintage I Cadillac Circus sono Luca Gallina e Stephen Hogan. I due si esibiranno stasera alle 21.30 al Polaresco. Alternano musica a numeri di magia e giocoleria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy