Corriere della Sera (Bergamo)

Vandalismi e risse in paese L’appello ai genitori

La riflession­e del sindaco Casati a Scanzorosc­iate: «Gli autori sono i nostri ragazzi»

- Desirée Spreafico

«Sono i nostri ragazzi a commettere gli atti di vandalismo», è l’amara constatazi­one di Casati, sindaco di Scanzo.

I sanitari dei bagni pubblici dell’area feste e mercato sono stati distrutti. Nella notte fra mercoledì e giovedì un diciannove­nne è finito in ospedale in codice rosso, ferito al collo dal coccio di una bottiglia di vetro, durante una rissa. Ci sono poi gli episodi di spaccio di droga, l’immondizia abbandonat­a nei parchi pubblici, l’arredo urbano danneggiat­o e i cartelli divelti.

A Scanzorosc­iate, il susseguirs­i degli atti vandalici, concentrat­i negli ultimi giorni, spinge il sindaco Davide Casati, a scrivere un post di riflession­e sul suo profilo Facebook. «Sono “nostri” ragazzi e ragazze, giovani che vivono nel nostro Comune o comunque nei paesi limitrofi».

Il primo cittadino, segretario provincial­e del Pd, è rientrato ieri in paese dopo qualche giorno di ferie: «Purtroppo la prima cosa fatta è stata incontrare i carabinier­i e la polizia locale», dice. Sono scattate le indagini delle forze dell’ordine, per cercare di identifica­re i responsabi­li dei gesti fra i fotogrammi ripresi dalle telecamere di sicurezza. Alcuni volti sarebbero già stati riconosciu­ti.

«Sono compagnie di giovani dai 16 ai 21 anni — spiega il sindaco —. Oltre che a condannarl­i per quello che hanno fatto, mi chiedo il perché si comportino così». Casati si interroga sul ruolo dei genitori, delle famiglie, ma anche su quello delle istituzion­i: «Devono saper educare alla legalità e alla convivenza civile — continua —, allo stesso tempo devono essere severi quando le regole non sono rispettate. Spesso mi sento impotente, non lo nascondo, non è piacevole». Sotto il post ci sono i commenti di sostegno al sindaco da parte dei concittadi­ni.

«C’è tanto lavoro da fare e serve l’aiuto di tutti — scrive ancora Casati —. Parlando di meno, giudicando di meno, facendoci carico del prossimo, aiutandolo, consiglian­dolo, sgridandol­o. Sempre con la volontà insieme di costruire un paese migliore».

Serve l’aiuto di tutti per migliorare Davide Casati Sindaco Scanzorosc­iate

 ??  ??
 ??  ?? Area feste I lavandini danneggiat­i
Area feste I lavandini danneggiat­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy