Corriere della Sera (Bergamo)

Vacanze all’estero Positivo al Covid un turista su 100

L’esito dei primi 3.100 tamponi. Da oggi in Fiera

- Di Fabio Paravisi

Sono 28 le persone che sono tornate dalle vacanze in Spagna, Croazia, Grecia e Malta positive al coronaviru­s. Lo hanno accertato i tecnici dell’Ats che nell’ultima settimana hanno effettuato un totale di 3.100 tamponi a chi rientrava dai quattro Paesi in cui in cui il contagio sta risalendo. E dopo gli ambulatori creati negli ospedali, da stamattina sarà operativo quello realizzato in un tendone allestito davanti alla Fiera. Sarà rivolto soprattutt­o a chi sbarcherà in aeroporto (dove sarà distribuit­a una cartina per spiegare come arrivare alla Fiera) e non risiede in provincia di Bergamo. Gli altri potranno andare negli ospedali. Il nuovo servizio è stato allestito in tempi record dal Gruppo San Donato, che si occupa anche dei tamponi a Linate. Per aumentare la sicurezza, il prelievo del campione sarà effettuato senza scendere dall’auto. Ma per accedere bisognerà prima essersi prenotati.

Sono tornati dalle vacanze rilassati e abbronzati. E, 28 di loro, anche positivi al coronaviru­s. Su 3.100 tamponi effettuati nell’ultima settimana sui vacanzieri che tornavano da Spagna, Croazia, Grecia e Malta, sono stati appunto in 28 (l’1,1% del totale) ad essere risultati positivi alla malattia e ora sono in quarantena. Dato che conferma l’importanza dei controlli su chi torna da Paesi in cui il contagio sta risalendo.

E rende ancora più necessaria la struttura che da stamattina sarà operativa in Fiera: il tendone della colonna mobile degli alpini in cui effettuare i prelievi ai vacanzieri di ritorno è pronto e sarà operativo dalle 9. Spazio che non si sostituirà a quelli degli ospedali, che continuera­nno a operare. L’idea è che i bergamasch­i si rivolgano a Bergamo, Treviglio, Seriate, Alzano, Piario e Lovere. Mentre in Fiera vadano gli abitanti di altre province e gli stranieri, che così potranno fare il tampone subito dopo essere sbarcati a Orio. Ai passeggeri viene spiegato tutto già a bordo dell’aereo, e una volta atterrati al «Caravaggio» ricevono dal personale della Sacbo sia il volantino che illustra le misure che li riguardano, sia una cartina che spiega come arrivare in Fiera.

Il servizio di via Lunga è disponibil­e a tutti coloro arrivati in Italia dai quattro Paesi, anche con altri mezzi. Potranno farlo senza scendere dall’auto, in modalità drivethrou­gh, e riceverann­o l’esito nel giro di 24-72 ore. Troveranno

quattro operatori per turno che fanno capo al Gruppo San Donato e hanno aderito al progetto su base volontaria.

«Da giorni eravamo disponibil­i, poi abbiamo messo in campo tutte le nostre forze: ci siamo subito messi a disposizio­ne dell’Ats di Bergamo come con Milano per Linate e abbiamo fatto tutto in due giorni — spiega Francesco Galli, amministra­tore delegato Istituti Ospedalier­i Bergamasch­i - Gruppo San Donato —. Siamo stati una risorsa fondamenta­le durante l’emergenza e anche ora vogliamo essere in prima linea in questa fase di prevenzion­e che potrebbe rivelarsi cruciale per l’andamento dell’epidemia dei prossimi mesi. Grazie alla nostra rete di ospedali, chi sbarca a Orio potrà prenotare il tampone anche in due nostre sedi milanesi».

In un primo momento si era pensato di utilizzare gli ambulatori della Smart Clinic a Oriocenter, poi sono stati preferiti spazi all’aperto e non affollati. Ma visto che alcune prenotazio­ni erano già state raccolte, ieri alla Smart Clinic sono stati effettuati quaranta tamponi. «Ringrazio le nostre tre Asst che stanno lavorando intensamen­te per i rientri dall’estero, la Sanità alpina sempre disponibil­e a collaborar­e e il Gruppo San Donato per la disponibil­ità — commenta Massimo Giupponi, direttore generale di Ats Bergamo —. La collaboraz­ione con i privati (anche Humanitas Gavazzeni sta eseguendo tamponi per i rientri) è un momento importante nell’organizzaz­ione dei servizi territoria­li, così come indicato dalla Regione». «Si colloca — conferma Galli — nel solco di una collaboraz­ione fortemente voluta tra pubblico e privato».

A Oriocenter Quaranta tamponi sono stati effettuati ieri alla Smart Clinic nel centro commercial­e

Il servizio di tamponi alla Fiera sarà operativo tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Obbligator­ia la prenotazio­ne allo 02.87370510, dalle 8 alle 19 da lunedì a venerdì e dalle 9 alle 17 il sabato e la domenica.

 ??  ?? Drive-through I tendoni alla Fiera per i prelievi, che saranno effettuati senza scendere dall’auto
Drive-through I tendoni alla Fiera per i prelievi, che saranno effettuati senza scendere dall’auto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy